La Walt Disney Company ha retrocesso I Griffin dal suo status di prima serie animata su Fox, segnalando che la cancellazione potrebbe essere in vista per l’amata e irriverente serie di Seth MacFarlane.
Da quando la neonata Fox Network ha ottenuto un successo inaspettato con la serie di Matt Groening I Simpson, ha dominato gli altri canali di trasmissione per quanto riguarda i contenuti animati. Dal 2005 (pausa più pausa meno), Fox ha promosso il suo blocco di programmi domenicali “Animation Domination”, che attualmente comprende I Griffin, I Simpson, Bob’s Burgers, Il Grande Nord, Krapopolis e Grimsburg.
Sebbene I Simpson abbiano sempre avuto una reputazione critica superiore a quella de I Griffin, è indubbio che a un certo punto la serie di Seth MacFarlane abbia preso il sopravvento come serie d’animazione che definisce lo zeitgeist. La serie è incentrata su Peter Griffin (doppiato nella versione originale dallo stesso MacFarlane) e la sua famiglia, tra cui la moglie Lois (Alex Borstein), la figlia Meg (Mila Kunis), i figli Chris (Seth Green) e Stewie (MacFarlane) e il cane parlante della famiglia Brian (ancora MacFarlane).
Nel corso di 22 stagioni e oltre 400 episodi, Family Guy si è affermata come una delle serie animate canoniche per adulti dell’epoca e ha trasformato Seth MacFarlane in un magnate dei media con diverse serie e film all’attivo, tra cui American Dad, la serie Ted e The Orville.
Nonostante tutto ciò, la Fox ha annunciato di aver rimosso I Griffin dal suo palinsesto domenicale, spostandolo al mercoledì. Non solo, ma ha anche eliminato la serie dal prossimo palinsesto autunnale (secondo quanto riportato da Deadline) a favore di serie più recenti come l’imminente Universal Basic Guys, che ha ottenuto il via libera per una seconda stagione prima ancora di debuttare. Si tratta probabilmente di una dimostrazione di fiducia da parte della Fox, che è sicuramente alla ricerca di un nuovo show per sostituire I Griffin, attualmente alla sua 23ª stagione.
Nonostante lo spostamento de I Griffin dall’autunno a metà stagione per la prima volta in 20 anni, il presidente di Fox Television Network Michael Thorn sostiene che la serie ha “un’importanza cruciale” per la rete e non avrà un ordine di episodi ridotto per la prossima stagione.
Thorn ha anche lasciato intendere che prima o poi tornerà alla domenica, dicendo: “Le daremo un grande rilancio per quella parte del nostro palinsesto, e sappiamo che quando tornerà alla domenica, risuonerà con il nostro pubblico come ha sempre fatto”. Non ha spiegato perché sia stato effettivamente spostato dalla domenica.
Rob Wade, amministratore delegato della Fox, ha lasciato intendere che il cambiamento de I Griffin è dovuto ai nuovi media, come lo streaming, affermando:
“Parliamo molto di guardare al palinsesto in modo più moderno e piuttosto che guardare semplicemente alle fasce orarie tradizionali degli show, guardiamo al nostro intero portafoglio. Pensiamo anche ai partner SVOD (Subscription Video On Demand) come Hulu e al modo migliore per loro di lavorare”. La programmazione è cambiata in modo significativo nel corso degli anni e ora la affrontiamo in modo diverso”.
Ancora una volta, questo non spiega esattamente perché I Griffin sia stato spostato da una posizione privilegiata nel palinsesto, il che storicamente è spesso un segno che una serie potrebbe essere messa da parte. Wade ha proseguito:
“Penso che abbiamo abbastanza programma, abbastanza tempo per inserirle tutte. Il palinsesto è stato ovviamente leggermente stravolto nell’ultimo anno a causa degli scioperi, che hanno reso le cose un po’ più complicate, ma amiamo questi show, abbiamo un ottimo rapporto con i creativi di questi show e abbiamo un ottimo rapporto con Hulu e Disney. Ci rendiamo conto sempre di più di quanto sia importante la rete broadcast e di quanto sia importante la finestra di trasmissione, che è necessaria per gli show… Penso che questi show traggano davvero beneficio dall’essere su Fox e credo che Disney lo riconosca”.
Le cose potrebbero non essere troppo rosee per I Griffin in futuro, ma chi lo sa? È già stato cancellato in passato.
FONTE: Inside the Magic