immagine sigla cleveland show

The Cleveland Show

“The Cleveland Show” è una serie televisiva animata spin-off della serie televisiva I Griffin (Family Guy) creata da Seth MacFarlane, Mike Henry e Rich Appel. La serie è andata in onda su Fox dal 2009 al 2013 e segue le avventure di Cleveland Brown, un personaggio ricorrente della serie “I Griffin”, e della sua nuova famiglia nella città di Stoolbend, in Virginia.

La trama della serie ruota intorno a Cleveland che decide di lasciare Quahog e trasferirsi in Virginia insieme a suo figlio quattordicenne Cleveland Jr.

Molti anni fa Cleveland, quando era uno studente di liceo, si innamorò perdutamente di una bella ragazza di nome Donna. Purtroppo, le cose non andarono per il meglio, e lei finì per sposare un altro uomo. Adesso il marito di Donna se ne è andato, lasciandola da sola con due figli. Una volta rincontrato Cleveland, tra i due innamorati di un tempo si riaccende la vecchia affinità che li univa.

Finalmente Cleveland, dopo la delusione ricevuta dalla sua ex-moglie Loretta (che lo ha tradito anche con Quagmire) ha riavuto l’occasione di riavvicinarsi e sposare Donna. Insieme a Cleveland Jr. si trasferisce a casa di Donna nella città di Stoolbend, Virginia. La sua nuova famiglia allargata adesso comprende una figliastra un po’ ribelle, Roberta, e un figliastro di 9 anni, Rallo, che pur essendo piccolo, si dimostra di essere già un duro.

Oltre a questa famiglia, Cleveland ha anche dei nuovi vicini, che sono un contadino ciarlatano di nome Lester, Holt una specie di anticonformista e una famiglia di orsi parlanti: Tim e sua moglie Arianna.

La serie è nota per il suo umorismo surreale e la satira sociale e politica. Gli episodi spesso toccano argomenti come la famiglia, la razza, la cultura popolare e la vita in una città di provincia. La serie è stata criticata per il suo contenuto spesso offensivo, ma è anche stata elogiata per la sua capacità di trattare argomenti seri con un tocco di umorismo.