I Griffin

Seth MacFarlaneI Griffin (Family Guy) è una sitcom televisiva animata americana, creata da Seth MacFarlane per la Fox Broadcasting Company. La serie è incentrata su i Griffin, una famiglia non proprio normale composta da Peter, Lois, Meg, Chris, Stewie e il loro animale domestico il cane Brian. Lo spettacolo utilizza frequenti “cutaway gags” (che iniziano di solito con “Questo è meglio/peggio di quella volta…”) che spesso richiamano, creandone una parodia, la cultura americana e i personaggi dello spettacolo.

I Griffin (Family Guy) sono stati ideati da Seth MacFarlane, il quale aveva precedentemente sviluppato due film d’animazione, “The Life of Larry” e “Larry & Steve”. MacFarlane cambia l’aspetto del protagonista Larry rinominandolo Peter, e cambia anche il cane Steve, trasformandolo nell’attuale Brian. Poco dopo la messa in onda della terza stagione di Family Guy nel 2003, la serie fu annullata dalla FOX. Tuttavia, visto gli ottimi risultati nelle vendite dei DVD e gli alti indici di ascolto durante le repliche, ci fu un passo indietro da parte della FOX che rinnovò lo show nel 2004. Le storie della famiglia Griffin si svolgono nella città (in parte immaginaria) di Rhode Island (USA).

I Griffin (Family Guy) è stato nominato per undici Primetime Emmy Awards, dei quali ne ha vinti tre. Lo show ha anche ricevuto la nomina per ben undici volte agli Annie Awards, vincendone tre. Tre nomine anche ai Golden Reel Award, vincendo una volta. Nel 2009 è stato nominato a gli Emmy per la categoria “miglior serie comica”.

L’ultima serie animata, che era stata nominata per il premio, erano i Flintstones nel 1961. Family Guy è stato anche contestato e criticato per la somiglianza, ritenuta non a caso, con la serie animata I Simpson.