American Dad!

La Famiglia SmithAmerican Dad! è una sitcom televisiva animata creata da Seth MacFarlane nel 2005 per il canale televisivo Fox. Narra la vita di STAN SMITH (Seth MacFarlane), un convinto repubblicano e membro della ANR (American Rifle Association) che lavora per la CIA. Vive, insieme alla sua famiglia, a Langley Falls (Virginia).

La moglie di Stan, FRANCINE (Wendy Schaal), non è proprio tanto intelligente ma ama, ed è fedele a suo marito. Queste sue caratteristiche le permettano di chiudere un occhio verso l’arroganza, a volte eccessiva e irritante, di Stan.
Ha una figlia di 18 anni, HAYLEY (Rachael MacFarlane), con la quale è spesso in conflitto in quanto lei si dichiara liberale e porta a casa fidanzati hippie.

Il primogenito maschio, STEVE (Scott Grimes), è un ragazzo di 14 anni geniale ma un po nerd, che sembra essere sull’orlo costante della pubertà, ma non riesce ancora concretizzare i rapporti con il sesso opposto.

Nella famiglia Smith ci sono altri due membri, piuttosto non convenzionali: l’alieno egoista e sarcastico venuto dallo spazio, ROGER (Seth MacFarlane), che vive in soffitta ed è sempre con un cocktail in mano, come in un infinito happy hour, e l’altro “personaggio” è KLAUS (Dee Bradley Baker), un pesce rosso con il cervello di un ragazzo tedesco, sempre disposto a dire la sua opinione su qualsiasi argomento, ma spesso non viene ascoltato. Il “pesce” KLAUS, inoltre, ha anche un debole Francine, moglie di STAN.
Questa famiglia, decisamente eccentrica e con personalità diverse tra loro, è la rappresentazione beffarda di una tipica famiglia americana del dopo 11 settembre.

American Dad è una produzione di 20th Century Fox Television. Seth MacFarlane, Mike Barker e Matt Weitzman sono i co-creatori e produttori esecutivi, mentre Rick Wiener e Kenny Schwartz i produttori esecutivi. Albert Calleros e Josue Cervantes hanno diretto l’episodio premier della prima stagione.