Ci sono state molte personalità in ‘I Griffin’ nel corso degli anni. Tuttavia, quei personaggi secondari ricorrenti sono alcuni dei più memorabili nella lunga storia della serie animata.
Non stiamo parlando dei pilastri “non-Griffin” come Glen Quagmire, Joe Swanson e Cleveland Brown, che sono essenzialmente parte della famiglia e sono considerati parte del cast principale da anni. Con questi parametri in mente, ecco la nostra classifica dei 20 migliori personaggi secondari de ‘I Griffin’.
Connie D’Amico
Nemesi di Meg Griffin alla James Woods High School, Connie (doppiata da Lisa Wilhoit e Fairuza Balk per un episodio) è la tipica regina sociale. È carina, popolare e piena di sé. È cattiva con Meg a meno che non voglia qualcosa e una volta ha cercato di incastrare Lois Griffin per omicidio. Tuttavia, i Griffin sono riusciti a cavarsela con Connie in alcune occasioni. Connie non è molto intelligente e un po’ insicura. Crediamo che lei abbia ancora una cotta per il misterioso ribelle scolastico Lando Griffin.
Ernie il Pollo Gigante
Se Peter avesse un vero nemico, sarebbe il Pollo Gigante (doppiato da Danny Smith), che alla fine scopriamo essere chiamato Ernie. Per anni, Peter e il Pollo si sono affrontati in lunghi combattimenti che di solito li lasciavano entrambi sanguinanti e sfiniti. Alcune delle loro lotte sono diventate leggendarie. Tuttavia, ci sono momenti in cui non ricordano nemmeno di cosa stavano combattendo in principio. Poi c’è stato il tempo in cui Lois ha litigato con la moglie del Pollo, Nicole.
Il Sordo in brillantina
Secondo la leggenda, “Il Sordo in brillantina” (doppiato da Mike Henry), anche chiamato “Tizio sordo ricoperto di grasso”, è diventato così a seguito dell’esplosione di un camion cisterna mentre camminava verso il lavoro. È stato definito una “leggenda popolare locale”, gli piace disturbare la farmacia locale e fa parte di un concorso annuale in cui i cittadini di Quahog cercano di prenderlo. Gli spettatori scoprono anche che Il “Il Sordo in brillantina” (Greased-Up Deaf Guy) potrebbe essere il fornitore di cocaina del cane di famiglia dei Griffin, Brian.
La Scimmia Cattiva
Vive nell’armadio di Chris Griffin e di solito terrorizza il ragazzo semplicemente puntando e stringendo i denti. È sufficiente per mandare Chris su tutte le furie e causargli grande allarme. Tuttavia, la Scimmia Cattiva (doppiata da Danny Smith) apparentemente non è diventata cattiva fino a quando ha scoperto che sua moglie aveva una relazione, ha perso la testa e ha perso la sua casa, il lavoro e i soldi. Quando non spaventa Chris, la Scimmia Cattiva ama rilassarsi con una canna. Col passare del tempo, Chris e la scimmia (in un certo senso) hanno instaurato un’amicizia. La canzone più popolare della band metal di Chris era “Evil Monkey”.
La Morte
Inizialmente doppiato dal grande Norm MacDonald, poi da Adam Carolla. Vestito come la Morte, senza volto e solo uno scheletro per il corpo, la Morte si muove per Quahog decidendo chi sarà la sua prossima vittima. Trascorre molto tempo con Peter ma non gli toglie mai la vita, almeno non per molto. La Morte usa un inalatore e sembra spaventato da sua madre, specialmente quando è in ritardo per cena. La Morte ha anche difficoltà a rimorchiare ragazze e a mantenere una relazione romantica.
Preside John Shepherd
Il preside della Adam West High School di Quahog (precedentemente la James Woods High). Il Preside Shepherd (doppiato dal grande Gary Cole) ama guidare un Big Wheel per i corridoi della scuola e ha avuto difficoltà ad adattarsi a essere un divorziato. Il sovrappeso, calvo Shepherd cerca di fare il figo con i suoi studenti ma tende a cadere nel vuoto e non è molto intelligente. Forse un po’ inquietante, anche. Tuttavia, quando si tratta della comicità sottile di questo lungo successo animato, il Preside Shepherd è un personaggio gravemente sottovalutato.
Tricia Takanawa e Ollie Williams
Due membri del team di Channel 5 News di Quahog. Nella commedia spesso al limite del cattivo gusto di ‘I Griffin’, Takanawa (doppiata da Alex Borstein) e Williams (doppiato da Phil LaMarr) sono due delle molte vittime. Takanawa fornisce copertura sul posto, comprese alcune delle storie più strane di Quahog. Williams, intanto, fornisce il meteo. Parla veloce, di solito a scatti, spesso con risposte monosillabiche alle domande del presentatore Tom Tucker.
James Woods
Non entreremo in alcuna polemica riguardante le opinioni politiche conservative di Woods, ma la sua presenza – con il suo nome o in forma animata – ha fornito anni di momenti divertenti. Il veterano attore è cresciuto a Rhode Island, dove si svolge ‘I Griffin’ nella città fittizia di Quahog. Ha prestato la sua voce per interpretare se stesso, prendendo regolarmente in giro la propria persona. La scuola superiore locale è stata nominata in suo onore per anni e spesso si è inserito nella dinamica familiare dei Griffin. Ha eseguito numeri musicali con Peter, generalmente non sopporta Brian ed è appassionato di caramelle.
Consuela
Una cameriera locale di Quahog che sembra apparire ovunque nella città. Consuela ha lavorato come governante della famiglia Griffin per un po’, ma non ha funzionato (entrando in bagno mentre Peter era lì o rubando i soldi finti di Stewie). Consuela (doppiata da Mike Henry) è una donna di poche parole.
Diane Simmons
La co-conduttrice di lunga data del Channel 5 News di Quahog. Diane (doppiata da Lori Alan) non ha problemi a leggere le notizie in diretta, e il suo disprezzo pubblico per il collega conduttore Tom Tucker (di cui parleremo più avanti) rende memorabili alcuni momenti di trasmissione. Tuttavia, Dianne è disfunzionale. Alla fine incontra la sua fine mentre cerca di sparare a Lois durante un tentativo fallito di uccidere James Woods e incolpare Tom Tucker, il che porta ad altri omicidi. Alla fine Stewie salva la situazione.
Bruce Straight
Bruce (doppiato da Mike Henry) sembra avere diversi lavori (commesso di un negozio di articoli da regalo, ministro, arbitro di boxe, spiritista, ecc.) in tutta la città. Si trova anche nella vita di diversi personaggi principali. Membro del consiglio scolastico locale, Bruce indossa orecchini e ama indossare maglioni e un gilet marrone. Alcune delle frasi più note di Bruce includono “Heyyy” o “Oh no.”
Seamus Levine
Seamus (doppiato da Seth MacFarlane) è la rappresentazione appropriata di Quahog, Rhode Island, come comunità marittima. Con braccia e gambe di legno e quel tipico laccio pirata sull’occhio, Seamus è quasi come la mascotte della città. Pescatore da lungo tempo, Seamus trascorre spesso del tempo all’Ostrica Ubriaca con Peter e la banda, racconta storie del mare e dà consigli prolissi. Seamus ha persino condotto il suo talk show.
Mort Goldman
Il prominente farmacista di Quahog, Mort (doppiato da Johnny Brennan), è certamente bizzarro. Naturalmente, Mort è piuttosto simpatico e del tutto innocuo, anche se spesso offre troppe informazioni su se stesso con quella voce lamentosa. Suo figlio Neil è infatuato di Meg, e sua moglie Muriel è stata un’altra vittima della scia di omicidi di Diane Simmons. Mort ha provato a frequentare appuntamenti al buio dopo la sua morte e alla fine si è risposato.
Herbert
Da tempo presente nello show, il signor Herbert (doppiato da Mike Henry) è un signore anziano che vive sulla stessa strada dei Griffin. Usa un deambulatore e indossa una vestaglia. È un grande fan di Chris Griffin e spesso parla per enigmi quando i due stanno parlando. Mr. Herbert ha un sacco di gelati nel suo seminterrato per i ragazzi del quartiere da gustare, il che è ovviamente problematico e preoccupante. Possiede anche un cane di nome Jesse, che potrebbe essere vecchio quanto lui.
Olivia Fuller
Forse la più grande rivale di Stewie. Si sono incontrati in una scuola di teatro e sono stati accoppiati per recitare insieme. Olivia (doppiata da Rachael MacFarlane, sorella di Seth MacFarlane) è più sicura e talentuosa di Stewie. Gli sta sotto pelle, ma la sua competizione e il disprezzo per Olivia si trasformano presto in attrazione. Il “matrimonio” di Stewie e Olivia nell’episodio “Tra finzione e realtà” (Chick Cancer) della quinta stagione è uno dei momenti più divertenti della storia della sitcom animata. Anche il loro successivo incontro è divertente.
Jillian Russell-Wilcox
Brillantemente doppiata da Drew Barrymore, Jillian è forse la fidanzata più nota di Brian. È una ventenne, una bionda stereotipata che non capisce come usare un lettore DVD, è stupita da certi aspetti della guida TV, pensa che i limoni vengano uccisi per fare la limonata e ha un disturbo alimentare. Jillian ha anche un rapporto interessante con Peter, forse risiedono sullo stesso livello di intelligenza. Dopo essersi lasciata con Brian, Jillian sposa Derek Wilcox, che Diane Simmons in seguito uccide.
Dr. Hartman
Per quanto riguarda i medici finti, il Dr. Hartman (doppiato da Seth MacFarlane) potrebbe essere uno dei peggiori. Non è medico (non sa cosa sia il pancreas), piuttosto incompetente (ha cucito il camice del dottore alla testa di Quagmire) e spesso è distratto. Tuttavia, è divertente, specialmente quando fa chirurgia plastica riuscita su Peter. E, quando si tratta di consegnare battute nelle stanze dei pazienti, il Dr. Hartman è il re.
Rupert
Quando si tratta di quelle figure importanti nella sua vita, il neonato Stewie Griffin sembra più dipendente dal suo orsacchiotto di pezza, Rupert. Sì, più di chiunque altro nella famiglia Griffin. Stewie condivide i suoi pensieri più intimi con il suo peluche. Ci sono momenti, però, in cui Stewie è arrabbiato con Rupert per non rispondere alle sue domande, commenti, preoccupazioni o capricci. Non possiamo dimenticare quando ha trovato le sigarette di Rupert o il suo “interesse” per qualcun altro. Stewie è anche piuttosto difensivo del suo amico e viaggia in Europa per trovarlo quando Brian vende accidentalmente Rupert. Ha anche celebrato il finto matrimonio di Stewie con Olivia.
Tom Tucker
Il famoso conduttore capo del Channel 5 News è una delle figure più popolari di tutta Quahog. Egocentrico, pomposo e arrogante, Tom Tucker (doppiato da Seth MacFarlane) sfrutta al massimo il suo status di celebrità locale. La sua sopra menzionata battaglia di insulti con l’ex co-conduttrice Diane Simmons è leggendaria all’interno dei confini dello show. Ma, come Diane, è altamente disfunzionale e ha un figlio con la faccia capovolta. Non sembra essere un fan di Peter, specialmente dopo che quest’ultimo è diventato più popolare durante il suo segmento “La cosa che mi fa girare gli ingranaggi” (What Really Grinds My Gears). È attraverso questo che apprendiamo il potere del baffo di Tucker.
Sindaco Adam West
Non è facile scegliere solo un personaggio secondario di ‘I Griffin’ sopra gli altri, ma nessuno sembra rubare scene meglio del sindaco Adam West. Doppiato dal leggendario attore, che non aveva problemi a prendersi in giro (molto simile al personaggio di Batman), il sindaco West era amato a Quahog. Anche se non era poi così bravo nel suo lavoro. Era spesso distratto, rotolava nella spazzatura tossica con la speranza di guadagnare superpoteri e aveva una relazione innocente con Meg – e forse Rupert – prima di sposare la sorella di Lois. Amava quando gli “amatori” cantavano “Don’t Stop Believin'”, ma odiava le carte da baseball. Dopo la sua morte, la scuola superiore è stata rinominata in suo onore.
FONTE: Yardbarker