Famoso com’era per aver interpretato Batman – ed era molto famoso per questo – Adam West era anche noto a un’altra generazione di fan per il suo stravagante lavoro su I Griffin. Il defunto attore, apparso e interpretato in più di 100 episodi nei panni del sindaco Adam West, ha lasciato un’impronta colorata e indelebile nella commedia animata della Fox, così come nei suoi produttori e fan.
“I Griffin ha perso il suo sindaco”, ha detto il creatore Seth MacFarlane dopo la morte di West il 9 giugno, “e io ho perso un amico”.
Come riassumere al meglio tutte quelle apparizioni che rubano la scena, che risalgono al 2000? Non è un’impresa facile. Come ha detto il mese scorso a EW il produttore esecutivo Steve Callaghan, “non ci sono abbastanza aggettivi positivi nella lingua da usare per descrivere Adam West”. Ma i produttori dello show sperano di mostrarti cosa ha portato alla serie con un viaggio nella memoria.
I produttori di I Griffin hanno selezionato alcuni momenti del West e hanno assemblato un filmato di nove minuti che si crogiola nella sua commedia gioiosa e delirante. Qui puoi dare una prima occhiata a un supercut del sindaco West in cui si chiede se il suo nome è effettivamente Adam We, accoltella l’oceano, litiga con la città, non capisce bene cosa significhi quando scorre sangue del tuo naso (“Mio Dio! Sono un pomodoro!”), sputa fuori una zattera di salvataggio, si vendica di un fattorino di pizza con un lanciatore di gatti, fa una battuta incredibile su Bo Bice (così come su Batman), impersona un tappeto da svendita, è pessimo nel ding-dong e perdona un tacchino congelato.
“Ciò che mi ha colpito di più mentre guardavo tutto questo materiale è stato il personaggio unico, memorabile ed esilarante che Adam aveva creato nel sindaco West”, dice Callaghan a EW. “La performance vocale e l’angolo comico specifico che ha apportato al ruolo erano davvero diversi da qualsiasi cosa avesse fatto prima, e hanno rappresentato un enorme dono per la serie e per noi come scrittori. Mi sono anche ritrovato a ridere di nuovo per pezzi così vecchi che li avevo dimenticati, realizzando allo stesso tempo quanto mi sarebbe mancato Adam, sia come componente vitale dello spettacolo che come amico.
Ci saranno altri momenti da aggiungere a questa bobina nella prossima stagione, dato che West aveva registrato materiale per cinque episodi imminenti prima di morire. “Se n’è andato”, ha detto Callaghan a EW, “ma possiamo ancora goderci il suo straordinario lavoro ancora per un po’.” (Un panel tributo ad Adam West, “Adam West Celebration”, si terrà giovedì al Comic-Con, con la partecipazione del doppiatore di I Griffin Ralph Garman, e i produttori di I Griffin renderanno omaggio a West al loro panel del Comic-Con il Sabato.)
Riassumendo Callaghan: “L’eredità di Adam West nell’universo di I Griffin è quella di un uomo incredibilmente gentile, ottimista e isterico che ha interpretato una versione incredibilmente gentile, ottimista e isterica – ma anche totalmente folle – di se stesso. Ci mancherà moltissimo e lo considereremo davvero insostituibile”.
Clicca sul video qui sotto per celebrare il magnifico e folle sindaco di Quahog.
Fonte: Entertainment Weekly