Dodici anni dopo la messa in onda, Seth MacFarlane ha dato una giustificazione confusa per un episodio de “I Griffin” accusato di essere transfobico. Difendendo l’episodio “Il papà di Quagmire” (Quagmire’s Dad), MacFarlane ha affermato che voleva mostrare il padre di Quagmire come un eroe di guerra rispettabile. Tuttavia, l’episodio ha suscitato una forte critica per il suo tono offensivo nei confronti delle persone transgender. MacFarlane ha anche rivelato che l’episodio è stato scritto da Steve Callaghan, che ha avuto un’esperienza personale simile.
Nell’episodio del 2010 intitolato “Il papà di Quagmire”, si segue la transizione del padre di Quagmire, Ida. In un momento dell’episodio, Brian dorme con Ida – con l’ilarità di Peter e Lois – e vomita per 30 secondi in repulsione dopo aver scoperto che è trans. Brian quindi paragona Ida a un molestatore sessuale dicendo: “Quando si trasferiscono in un nuovo posto, dovrebbero notificare il quartiere” e urla. In un’altra scena, Lois butta via il cibo preparato da Ida.
Mentre Seth ha detto all’epoca che era “probabilmente la più simpatetica rappresentazione di un personaggio transessuale mai apparsa in televisione”, lo spettacolo ha affrontato enormi critiche. GLAAD (organizzazione no-profit di attivismo LGBT) ha commentato che “l’episodio era incredibilmente offensivo per le persone transgender”. Un autore per Logo TV ha definito l’episodio “particolarmente spietato e cattivo” e Bitch Media ha definito le azioni di Seth “ignoranza schiaffeggiante”.
Dato che Seth è coinvolto nella scrittura di trame transgender nel suo show The Orville, l’Hollywood Reporter ha chiesto se il suo lavoro attuale sia in qualche modo per “espiazione” per i suoi scherzi precedenti. “No, non era affatto così”, ha risposto.
“Senti, ci sono sempre cose che faresti diversamente quando guardi indietro ai punti precedenti della tua carriera. Per me, si tratta più di sfumature. Non c’è un grande cambiamento che farei. Si tratta più di singoli momenti e singoli scherzi”.

“L’intento dell’episodio de “I Griffin” era mostrare che il padre di Quagmire era ancora un eroe di guerra, e ancora qualcuno a cui poteva guardare e rispettare”.
“In realtà, quell’episodio è stato scritto da Steve Callaghan, uno scrittore de I Griffin, che ha avuto la stessa esperienza con il suo genitore – suo padre si era trasformato in donna – e stava scrivendo, in molti modi, dalla sua esperienza personale”.
In modo confuso, il credito principale della scrittura dell’episodio non è effettivamente per Steve – è per Tom Devanney (anche se Steve ha agito come produttore esecutivo). Di conseguenza, non è chiaro a chi si riferisse Seth o in quale ruolo. Tuttavia, ha continuato: “Ora, certamente il linguaggio de I Griffin rende quella storia un po’ diversa da come sarebbe su qualcosa come The Orville, ma penso che questo sia qualcosa che viene perso un po’ di volte quando pensiamo a quel programma, che Steve stava scrivendo dall’esperienza”.
FONTE: Yahoo Entertainment