Cambiamenti in I Griffin dopo l'Acquisizione Disney-Fox

Il più grande (e il peggiore) cambiamento che l’acquisizione della Fox da parte della Disney ha apportato a I Griffin

Nel marzo 2019, Disney ha completato l’acquisizione di Fox, effettuando di fatto una delle più grandi fusioni di studi nella storia di Hollywood. Questo è avvenuto dopo che Disney aveva già effettuato un importante acquisto da Marvel Comics un decennio prima, così come l’acquisizione di Lucasfilm nel 2012. Al momento Disney detiene quella che potrebbe essere la più grande biblioteca cinematografica di Hollywood.

Disney ha utilizzato la sua vasta libreria per sfruttare al massimo la proprietà intellettuale, tornando a vecchie franchise che sono state di successo in passato. Frustrantemente, non hanno aperto il loro vasto archivio al pubblico tramite uno dei loro servizi di streaming; gran parte del vecchio catalogo di Fox rimane ancora sotto chiave. Attraverso l’acquisizione di Fox, Disney ha ereditato molti programmi TV e film che non si adattano esattamente al loro marchio popolare e adatto alle famiglie.

Disney possiede ad esempio i film “Alien”, così come “Die Hard”. È incredibile pensare che il Dr. Frank-N-Furter de “The Rocky Horror Picture Show” sia una principessa Disney. Disney possiede anche la famigerata serie animata “I Griffin”, una serie di lunga durata che si basa sull’umorismo immaturo da ragazzi di confraternite, assurdità violente e stravaganti riferimenti alla cultura pop. È una parodia della TV, che fa satira sui vecchi tropi del mondo che fanno parte del DNA della Generazione X.

Tuttavia, quando Disney ha preso il controllo di “I Griffin”, sono stati necessari alcuni cambiamenti significativi. Non necessariamente in termini di scrittura licenziosa, ma più nel modo in cui gestiva i suoi riferimenti alla cultura pop. Poiché Disney possedeva così tanto, era un po’ più difficile per “I Griffin” prendere di mira le sue proprietà senza un ulteriore strato di controllo aziendale. Il produttore esecutivo Rich Appel ha parlato del cambiamento in un’intervista del 2022 con il Hollywood Reporter.

Disneyficazione

Prima dell’acquisizione da parte di Disney, “I Griffin” si sentivano liberi di prendere in giro o almeno fare riferimento a praticamente qualsiasi proprietà pop che desideravano. La serie vedeva spesso i personaggi principali interpretare scene da “Stand By Me”, “Il Signore degli Anelli”, “American Beauty”, “Capobanda” (The Music Man), “Rocky IV”, “Transformers” e letteralmente centinaia di altre. Se non c’era una ragione organica per inserire un riferimento alla cultura pop, gli scrittori di “I Griffin” avrebbero semplicemente concepito un mini “aspetto” artificiale, in cui l’azione passava a un vignetta satirica di, diciamo, “Ritorno al Futuro”. I fan della serie probabilmente conoscono anche i tre speciali televisivi estesi in cui i personaggi di “I Griffin” reinterpretavano semplicemente tre film di “Star Wars” con un tocco comico.

Sulle tracce del passato (Three Kings)
Episodio “Sulle tracce del passato” (Three Kings).

Gli special televisivi di “Star Wars” potrebbero non essere stati possibili sotto l’egida di Disney. Appel ha notato che Disney era molto più sensibile al marchio rispetto a Fox, il loro vecchio network, portando a qualche “sessione di scontro” con i dirigenti di Disney che chiedevano a “I Griffin” di attenuare la durezza su determinate proprietà. All’improvviso, “I Griffin” erano molto più aziendali.

Appel ha ammesso:

“Ecco la differenza onesta, e lo dico senza timore. Beh, lo dico con timore e senza favoritismi: La differenza è che Disney possiede così tante proprietà che mi troverò a fare argomentazioni legali che so essere vincenti riguardo alla parodia e perché possiamo permetterci certe cose. E poi la domanda diventa, ‘Beh, questo potrebbe essere, Rich, ma a Marvel non piace vedere il suo personaggio ritratto in questa luce.’ E a volte ho detto, ‘E se lo trasmettiamo solo e vediamo cosa succede?’ ‘No, non è così che funzioniamo.'”

Dato il ritmo veloce e furioso dei riferimenti, Appel deve avere a che fare con questo genere di cose molto spesso.

Zio Topolino

Naturalmente, Disney sapeva a cosa andava incontro quando ha acquistato lo studio che possedeva uno show di successo come “I Griffin”, o ha erroneamente pensato di poter contenere i riferimenti. “I Griffin” prendevano di mira Disney tutto il tempo, spesso animando i vecchi personaggi di Walt in una luce scioccante. In effetti, quell’umorismo shock era il pane quotidiano di “I Griffin”. Questo era uno show che raffigurava lo stesso Walt Disney molestare sessualmente Minnie.

Topolino in La tata (Nanny Goats)
Topolino in La tata (Nanny Goats).

In un altro episodio, Topolino, fumando una sigaretta, assassinava Fievel di “Fievel sbarca in America” usando una bomba in auto. Poi Topolino bisbigliava a se stesso che l’aveva fatto per motivi antisemiti. Anche Pippo veniva dipinto come antisemita in una scena del simpatico goffo che parlava con il Diavolo all’Inferno. Sembra che Pippo abbia contribuito ad orchestrare l’11 settembre.

La maggior parte delle battute “shock” si basava su dicerie durature secondo cui lo stesso Walt Disney era antisemita. C’era persino una scena in “I Griffin” in cui Peter (Seth MacFarlane) e Lois (Alex Borstein) visitano Auschwitz. Peter si lamenta che Lois ha promesso una vacanza per vedere un posto che Walt Disney ha costruito. Lois lo corregge, dicendo che ha promesso di visitare un posto che Disney ha solo sostenuto.

Peter e Lois visitano Auschwitz
Peter e Lois visitano Auschwitz nell’episodio “Messaggi bollenti” (Hot Pocket-Dial).

Queste dicerie sono state smentite, e molti ritengono che la cosa peggiore che si possa dire di Walt Disney sia che fosse un capo severo e un padrone di lavoro rigido. “I Griffin”, tuttavia, trovano più divertente perpetuare le dicerie.

Sì, penso che Disney, la società, pensasse di poter contenere il loro nuovo pupillo. Solo i fan degli episodi più recenti dello show saranno in grado di dire con certezza se sta accadendo.

FONTE: /Film