Nuovi Episodi Speciali di Star Wars in Arrivo per I Griffin?

Nuovi episodi speciali di Star Wars in arrivo per I Griffin?

Non è un segreto che il creatore de I Griffin, Seth MacFarlane, sia un po’ nerd. La serie è piena di riferimenti alla cultura pop, soprattutto a elementi della cultura nerd, inclusi Monty Python, Ritorno al Futuro, Il Signore degli Anelli e Indiana Jones. Ma il fandom più citato nella serie animata deve essere Star Wars.

I Griffin hanno iniziato a fare riferimento ai film di Star Wars già dalla prima stagione, con personaggi congelati nel carbonite, capsule di salvataggio e Jabba the Hutt, il villain che indossa il fez, che fa persino una comparsa. Infine, nella premiere della sesta stagione di un’ora, I Griffin si sono lanciati in una parodia completa di Star Wars: Episodio IV – Una Nuova Speranza intitolata Blue Harvest, che è stata un successo per lo show in termini di ascolti e vendite di DVD. Ciò ha portato alla parodia di tutti e tre i film originali di Star Wars da parte di I Griffin: Una Nuova Speranza, L’Impero Colpisce Ancora e Il Ritorno dello Jedi.

Non c’è alcun punto di riferimento culturale come la trilogia originale dei film di Star Wars, e I Griffin di Seth MacFarlane avevano incluso riferimenti e parodie di momenti classici anche in precedenza. Tuttavia, raccontare completamente l’opera spaziale di George Lucas nello stile dello show con i suoi personaggi era qualcosa di nuovo per la televisione via cavo. Tuttavia, a causa della cura con cui i produttori hanno lavorato per mescolare i due universi, con l’aiuto della Lucasfilm, gli episodi sono diventati istantaneamente classici.

Come sono nati gli Episodi di I Griffin su Star Wars

MacFarlane ha discusso delle parodie di Star Wars nel retrospettivo della stagione 11 di I Griffin “200 Episodes Later”. Ha spiegato: “Avevamo fatto diversi siparietti di Star Wars nello show e alla fine l’ufficio legale della Fox ci ha detto: ‘Se continuate a farlo, dobbiamo ottenere l’autorizzazione dalla Lucasfilm, perché non c’è modo che non veniamo citati in giudizio. Abbiamo detto ‘Ah, beh, Dio, è la fine’, sapete, ‘Non potremo farli più.’ E la Lucasfilm ci ha sorpreso dicendo: ‘Sì, no, ci piace questo.'”

Star Wars: Chris Griffin contro Stewie Griffin
Dart Fener (Stewie Griffin) vs. Luke Skywalker (Chris Griffin).

Con il benestare della Lucasfilm, I Griffin, cancellati due volte e poi resuscitati, hanno creato tre speciali della durata di un’ora: “Blue Harvest” della sesta stagione, una parodia di Una Nuova Speranza; Something, Something, Something, Dark Side della stagione 8, una parodia de L’Impero Colpisce Ancora; e It’s a Trap! della nona stagione, una parodia de Il Ritorno dello Jedi. Ogni episodio era un racconto del film usando i personaggi di I Griffin nei ruoli di Star Wars. Molto alla gioia dei fan, hanno fatto davvero un ottimo lavoro nel raccontare accuratamente la storia.

Robot Chicken ha Parodiato Star Wars Per Primo

I Griffin non sono l’unico show a parodiare la saga di Star Wars. Molto tempo prima che show come I Simpson avessero i loro speciali su Star Wars, Seth Green – la voce originale di Chris Griffin in I Griffin – ha usato il suo show di sketch comedy in stop-motion Robot Chicken per prendere in giro una galassia lontana, lontana. Lo show ha trasmesso uno speciale di 22 minuti chiamato Robot Chicken: Star Wars, che faceva riferimento a tutti i film della saga, inclusi gli episodi I-III, che non sono stati parodiati in I Griffin.

Robot Chicken Star Wars (2007)
Robot Chicken: Star Wars (2007).

La giocosa rivalità tra I Griffin e Robot Chicken è stata citata in tutto lo show di MacFarlane, ma soprattutto nel 2010, nello speciale in diretta-video “It’s a Trap!”. In una delle scene finali, l’Imperatore Palpatine (Carter Pewterschmidt) stava cercando di infastidire Luke (Chris Griffin) parlando male di Seth Green. La sequenza era divertente, con Palpatine che cercava di provocare Luke dicendo che Green non aveva mai realizzato film popolari, mentre si riferiva anche a “quel programma di pupazzi orribile”, Robot Chicken. Alla fine dell’episodio si torna alla famiglia Griffin nel loro soggiorno. Peter (doppiato da MacFarlane) e Chris discutono immediatamente su quale Seth sia il più divertente e creativo. I personaggi di MacFarlane si sono battuti per lui, mentre gli altri hanno votato per Green.

Come la Lucasfilm ha Aiutato a Realizzare le Parodie de I Griffin

Con entrambe le parodie di Robot Chicken e I Griffin, la Lucasfilm era coinvolta nella produzione, seppur solo marginalmente. I produttori e il cast hanno visitato Skywalker Ranch e hanno avuto incontri con lo stesso Lucas, che ha persino girato alcuni sketch improvvisati con gli sceneggiatori comici. Per gli episodi-parodia de I Griffin, MacFarlane ha pensato di fare parodie di altri film preferiti, com I predatori dell’arca perduta (Raiders of the Lost Ark) o Star Trek II – L’ira di Khan (Star Trek II: The Wrath of Khan), ma sospettava che la Paramount non avrebbe accettato.

Poiché la Lucasfilm era ancora una casa di produzione indipendente, è stato più facile ottenere il permesso necessario dato che la 20th Century Fox ha originariamente distribuito i film.

George Lucas e I Griffin
George Lucas e I Griffin.

Lucas era un fan della serie, rivelando che aveva registrato ogni episodio sul suo videoregistratore digitale, ed era il suo show conforto preferito, insieme a Jackass. La sua unica condizione per i creatori di I Griffin era che i personaggi assomigliassero a quelli dei film. Le parodie non solo prendevano in giro Star Wars, ma come la maggior parte degli episodi di I Griffin, includevano decine di altri riferimenti alla cultura pop.

Il Futuro degli Episodi di Star Wars de I Griffin

Gli episodi sono stati un successo istantaneo, non solo con i fan de I Griffin e di Star Wars, ma anche con lo stesso George Lucas. “In effetti, quando stava per andare in onda il primo episodio di ‘Blue Harvest’, siamo stati invitati alla sua tenuta e ci siamo seduti a guardarlo con lui,” ha detto MacFarlane al Los Angeles Times nel 2009. “Ci aspettavamo a metà che dicesse: ‘Sapete che cosa? Non possiamo permettere che vada in onda.’ Ma ha portato suo figlio, e entrambi erano interessati.”

Tuttavia, nonostante il successo degli episodi di Star Wars, I Griffin è improbabile che affronti le trilogie prequel o sequel. Secondo Sulkin, “Disney è un po’ più difficile da trattare,” rendendo le possibilità di un’altra collaborazione minime. Ciò non ha impedito a MacFarlane e al suo team creativo di divertirsi a spese di Star Wars. Anche in “E’ una Trappola”, Peter ha osservato che lo spin-off di I Griffin The Cleveland Show potrebbe realizzare gli Episodi I-III.

Anche se altri episodi di Star Wars potrebbero essere fuori discussione, I Griffin sicuramente continueranno a fare riferimento ai film preferiti di MacFarlane, alle serie televisive e ai momenti della cultura pop, compresa una galassia lontana, lontana. I Griffin sono attualmente in streaming su Disney+ con le prime 20 stagioni.

FONTE: CBR