Creato dal genio de I Griffin, Seth MacFarlane, insieme agli scrittori Mike Barker e Matt Weitzman, American Dad! è, nel suo nucleo, una sitcom familiare… con elementi pazzerelli dei film di spionaggio e di fantascienza. Più di 200 episodi della serie sono stati trasmessi, incentrati sull’agente della CIA Stan Smith, sua moglie Francine, la figlia politicamente opposta Hayley, il figlio adolescente nerd Steve, l’alieno coinquilino Roger e un pesce parlante di nome Klaus. Ecco uno sguardo dietro le quinte di American Dad! – buongiorno, America!
Non è lo stesso show de I Griffin, ok?
Certo, ci sono alcune somiglianze tra I Griffin e American Dad!. È da aspettarselo, dato che entrambi gli show condividono scrittori, animatori, creatori e doppiatori. Tuttavia, più a lungo entrambi gli show sono stati in onda, più il team creativo di American Dad ha lavorato per renderlo il più diverso possibile da I Griffin. Ad esempio, all’inizio della vita dello show, American Dad! utilizzava tagli e flashback come faceva I Griffin, finché, come ha detto il co-creatore Matt Weitzman a Variety, “abbiamo presto capito che non sarebbe stato possibile, altrimenti saremmo stati una copia carbonica”.
La soluzione: “concentrarci sulle storie e sui personaggi”. Un altro elemento che doveva andare: gli animali parlanti. I Griffin ha Brian il cane parlante e American Dad! ha Klaus il pesce parlante, quindi, come ha detto il co-creatore Mike Barker a The A.V. Club, hanno dovuto eliminare Reginald il koala parlante. “Ci siamo resi conto dopo alcuni episodi che ci stavamo riavvicinando di più al modello de I Griffin di un altro animale parlante,” ha detto Barker. “Per qualche motivo, quando l’idea è stata proposta da uno scrittore in sala, era così divertente che non abbiamo dato a quella possibilità abbastanza credito.”
Klaus non era originariamente tedesco
American Dad! è sicuramente l’unico show in TV a avere un pesce rosso che parla con accento tedesco. Si tratta di Klaus, un ex saltatore con gli sci tedesco il cui cervello è stato sostituito con quello di un pesce rosso grazie alla tecnologia di punta della CIA e che ora vive in una ciotola presso la residenza degli Smith. Non solo Klaus era una volta umano, era anche una volta francese – così era stato scritto quando il doppiatore Dee Bradley Baker ha fatto il provino per il ruolo. Ma Baker, che “ha studiato il tedesco all’università” e “amava la lingua”, pensava che sarebbe stato più divertente se Klaus fosse stato tedesco, così ha fatto la voce in quel modo. Baker ha ottenuto il ruolo (battendo Billy West e John DiMaggio di Futurama), rendendo necessario un cambio ufficiale per il personaggio nel prodotto finito.
Il piano per Roger è cambiato
Probabilmente il personaggio più famoso e originale di American Dad! è Roger, l’alieno egoista e borderline malvagio che vive con la famiglia Smith (doppiato nella versione originale da Seth MacFarlane, che fa l’imitazione di Paul Lynde, star di Bewitched e Hollywood Squares). Ha anche infinite collezioni di parrucche e pseudonimi (come il temibile e leggendario Ricky Spanish) che gli permettono di esplorare il mondo e manipolare gli altri senza temere catture e sfruttamenti. Originariamente, i creatori avevano pianificato che Roger fosse molto simile a un altro alieno televisivo: ALF di ALF. Il co-creatore Matt Weitzman ha detto a Blast Magazine che quando lo show è iniziato, “Roger non era mai destinato a lasciare la casa. Si prevedeva sempre che rimanesse in casa come ALF e poi abbiamo scoperto l’idea di metterlo in una parrucca”.
Hanno attenuato la politica
Uno show su un agente della CIA molto conservatore che vive e lavora nell’area di Washington, D.C. è destinato ad essere almeno un po’ politico, ma gli sceneggiatori di American Dad! hanno attenuato quel tipo di contenuto nel corso degli anni. Non è perché Fox o TBS glielo abbiano detto, o perché avevano paura di offendere gli spettatori. Hanno scoperto che i riferimenti politici facevano sembrare datato lo show. Nel 2005, il presidente George W. Bush ha nominato l’avvocato della Casa Bianca Harriet Miers per la Corte Suprema. Gli sceneggiatori di American Dad! hanno fatto uno scherzo su di lei e l’episodio è stato prodotto. Pochi giorni dopo, Bush ha ritirato la nomination; alcuni mesi dopo, l’episodio con lo scherzo su Miers è andato in onda. “Ricordo di aver guardato in onda e di aver dovuto cercare su Google chi fosse il nostro stesso scherzo, perché era passato così tanto tempo da quando lo scherzo era stato proposto,” ha detto il co-creatore Mike Barker. “Stai scrivendo uno show che andrà in onda in un anno,” ha aggiunto Matt Weitzman. “Abbiamo imparato a fare storie più atemporali sulla famiglia.”
Le due battute che gli attori non avrebbero detto
American Dad! può spingersi oltre in termini di contenuti, ma ci sono stati solo pochi casi in cui i membri del cast sono rimasti così offesi o disgustati da una battuta da rifiutarsi di dirla. Patrick Stewart, che interpreta il capo di Stan, il direttore della CIA Avery Bullock, non voleva pronunciare una battuta che suggeriva fortemente che il suo personaggio fosse un pedofilo. La battuta è stata tagliata. Un altro caso coinvolse il co-creatore Seth MacFarlane. C’era un riferimento in uno script a un personaggio che aveva perso molto peso e Steve commenta che stavano “facendo un Jason Segel al contrario”. In altre parole, era una battuta sul grasso a spese della star di “E alla fine arriva mamma” (How I Met Your Mother) e MacFarlane, che è amico di Segel, ha chiesto una riscrittura. Gli scrittori hanno dato all’attore che dà voce a Steve, Scott Grimes, l’opzione di dire “Russell Crowe”, cosa che ha fatto sentire a disagio Grimes.
Grimes dice che alla fine hanno deciso su Vince Vaughn, ma lo hanno comunque registrato dicendo Russell Crowe, “nel caso fosse stato più divertente.”
Perché due episodi sono stati rimossi dalla programmazione
Nell’aprile 2011, Fox pianificò un crossover: un uragano avrebbe influenzato la vita dei personaggi di tutti e tre gli show animati di Seth MacFarlane, American Dad!, I Griffin e The Cleveland Show.
Nelle settimane precedenti quell’evento, tempeste e tornado hanno devastato il sud-est degli Stati Uniti, e Fox ha ritirato gli episodi a tema uragano. Il blocco di spettacoli, commercializzato come Notte dell’Uragano (Night of the Hurricane), è andato in onda nell’ottobre 2011.
L’episodio di American Dad! Un racconto di Natale (Minstrel Krampus) doveva andare in onda il 16 dicembre 2012. L’episodio a tema natalizio includeva una scena estremamente violenta in cui Babbo Natale e Stan Smith assaltavano il castello dove vive la creatura mitica Krampus, uccidendo violentemente elfi e altre creature. Poco prima della messa in onda, Fox ha rimosso “Un racconto di Natale” dalla programmazione in seguito alla tragica sparatoria in una scuola elementare di Sandy Hook, nel Connecticut, avvenuta quella settimana. L’episodio è stato trasmesso un anno dopo.
Cosa è cambiato quando lo show è passato a TBS
American Dad! è uno dei pochi show di successo a passare dalla TV via cavo a quella satellitare. Dopo dieci stagioni su Fox, è passato a TBS, un network incentrato sulla commedia con offerte come Conan, Angie Tribeca e People of Earth. Anche i fan accaniti di American Dad! probabilmente non hanno notato troppe differenze dopo il passaggio, perché lo show è rimasto fondamentalmente lo stesso. “Le istruzioni erano, mantenere lo stesso show,” ha detto il co-creatore Matt Weitzman a Variety, “ma puoi dire ‘c****’ un po’ di più.” Brian Boyle, co-showrunner di American Dad!, dice che la regola pratica è che gli scrittori possono usare “due m**** e un c****” per episodio. Inoltre, ora è permessa una nudità più suggestiva. “Possiamo mostrare il seno laterale, cosa che non potevamo fare su Fox,” ha aggiunto Weitzman.
Il cast è molto musicale
American Dad! impiega un talento vocale di prim’ordine. Molti dei suoi membri del cast hanno abilità vocali così abili e variegate che hanno pubblicato album. Nel 2012, Rachael MacFarlane, che dà voce a Hayley Smith, ha pubblicato un album chiamato Hayley Sings. Si tratta di una raccolta di jazz da nightclub sensuale; l’episodio di American Dad “Love, A.D. Style”, in cui Hayley diventa una cantante di nightclub, presenta un paio di canzoni dell’album. Scott Grimes (Steve Smith) ha pubblicato tre album: un pop record omonimo nel 1990, Livin’ on the Run nel 2005 e Drive nel 2010.
antare standard pop tradizionali con una grande band è solo uno dei tanti lavori del co-creatore Seth MacFarlane. Ha realizzato tre album di questo genere: Music is Better Than Words, Holiday for Swing e No One Ever Tells You – che è arrivato al primo posto nella classifica degli album jazz di Billboard.
Potrebbe essere in lavorazione un film
South Park ha avuto un film. I Simpson hanno avuto un film. I Griffin ha avuto un film (anche se è stato pubblicato direttamente in DVD). Quindi dov’è il film di American Dad!? Il co-creatore Mike Barker ha detto a un panel di Comic-Con nel 2013 che c’erano state discussioni, e che lui e gli altri creativi di American Dad! avevano deciso una trama: una visita al pianeta natale di Roger. (Gli spettatori sanno già che è 400 gradi più freddo della Terra e ha alcune somiglianze con questo pianeta, in quanto ha college, Walmart e pattinaggio di figura.) Al momento, Barker ha detto che non erano stati presi piani fermi e sono passati più di quattro anni, quindi speriamo che questo accada… prima o poi.
Chi è il ragazzo alla fine dei crediti?
Molti show si concludono con la cosiddetta “vanity card”, un’immagine o una clip post-credits di qualcosa di divertente o intelligente. Chuck Lorre usa la sua in The Big Bang Theory per scrivere un saggio ogni settimana; in American Dad!, lo studio Underdog Productions usa un video di un uomo che dice “Buona serata!” o una variante simile, insieme a un saluto o a un gesto del pollice in su. Secondo i commenti del DVD dello show, si tratta di un uomo reale, identificato solo come Peña, che lavorava come guardia di sicurezza nell’edificio in cui la Underdog Productions realizza lo show. Peña non lavora più lì, ma la sua presenza rimane fissa alla fine di ogni episodio.
FONTE: Looper