I Griffin sono andati troppo oltre con i suoi momenti divertenti secondo un funzionario russo, che ha giudicato uno sketch recente dello show come “volutamente offensivo”.
La reazione negativa è arrivata dopo gli episodi 19 e 20 della 21ª stagione dello show, From Russia with Love e Adult Education. I personaggi Meg, Stewie e Brian vanno a Chelyabinsk, e in una puntata divisa in due parti, Meg decide di rimanere per iniziare una relazione con il hacker russo Ivan. Amando il nuovo ambiente, Meg canta una parodia della canzone di “Belle” de La Bella e la Bestia sulla città russa.
L’uso di stereotipi nel numero musicale ha irritato la vice di regione di Chelyabinsk, Yana Lantratova. Parlando alla pubblicazione russa Rise, ha denunciato la rappresentazione della sua città e ha chiesto il divieto del cartone animato per adulti in Russia.
“L’artista ha il diritto alla sua visione, ma questa è un’immagine artistica deliberatamente offensiva che non ha nulla a che fare con la realtà”, ha detto Lantratova. “Si tratta di un lavoro deliberato contro il nostro paese. Guerra delle informazioni attraverso opere artistiche. Creano deliberatamente un’immagine della Russia come un paese in cui tutti sono infelici nella vita, bevono, usano droghe e prendono tangenti.”
Il principale media dell’Europa orientale, Nexta, ha riportato che Lantratova sta chiedendo il divieto dello show. La due parti hanno formato il finale della 21ª stagione della commedia di lunga data della Fox.
Mentre la voce cantante utilizzata per il personaggio di Meg Griffin nello sketch sembra essere diversa, l’attrice di origini ucraine Mila Kunis è solitamente la voce del personaggio. Fuori dalla canzone, Kunis ha mostrato la sua abilità nel parlare russo nel ruolo. Kunis e il marito Ashton Kutcher hanno entrambi promesso il loro sostegno all’Ucraina nella loro guerra in corso con la Russia.
La rappresentazione di Chelyabinsk e la presunta natura offensiva di Family Guy sono state discusse online. Sergej Sumlenny, un esperto dell’Europa orientale con un forte seguito su Twitter, ha suggerito che la rappresentazione animata degli ambienti di Chelyabink fosse effettivamente accurata nell’episodio, condividendo ciò che ha affermato essere una foto della vera città.
“Ho visto la vera Chelyabinsk, e questo video è molto autentico”, ha scritto su Twitter. Altri utenti di Twitter hanno condiviso immagini della città di Chelyabinsk e fatto osservazioni simili.
Altri hanno espresso pensieri simili. “Si suppone che sia Chelyabinsk o ogni città russa al di fuori di Mosca e San Pietroburgo?” ha scherzato un utente di Twitter, ricevendo centinaia di like nel farlo.
(Fonte: Russia Wants ‘Family Guy’ Banned Over ‘Offensive’ Depiction of Country)