Lo sciopero degli sceneggiatori continua a causare il caos per gli studi di Hollywood, poiché è emerso da Deadline che i creatori e gli showrunner di molte delle serie di successo di 20th Animation, tra cui “I Griffin” e “American Dad”, sono andati in sciopero fino a quando il Writers Guild of America non potrà firmare un nuovo accordo.
Seth MacFarlane, insieme a Brian Boyle e Matt Weitzman di “American Dad” e Rich Appel e Alec Sulkin de “I Griffin”, ha informato la 20th Television la scorsa settimana che nessuno di loro lavorerà alla serie fintanto che il WGA sarà in sciopero, poiché, a differenza della maggior parte degli studi di animazione, la 20th Animation è membro del WGA.
La scorsa settimana, come molti altri showrunner, Brian Boyle, Matt Weitzman, Rich Appel e Alec Sulkin hanno ricevuto lettere da Disney che affermavano che sarebbero stati tenuti a presentarsi al lavoro per i loro “doveri non WGA”. Tuttavia, questa mossa degli studi ha ricevuto molti feedback negativi all’interno dell’industria poiché il punto di vista del WGA è che non esiste alcun elemento non scritturale nell’essere uno showrunner. Seth MacFarlane non ha più un accordo generale con la 20th Television, avendo invece firmato con Comcast nel 2020.
Il creatore della serie, Seth MacFarlane, è stato visto sui picchetti durante lo sciopero. È stato un forte sostenitore del WGA, poiché lo show è stato anch’esso in sciopero durante l’ultimo sciopero degli sceneggiatori nel 2007, il che ha comportato che la sesta stagione di “Family Guy” e la quarta stagione di “American Dad” fossero molto più brevi del solito, con alcuni episodi spostati nella stagione successiva.
Mentre il lavoro di scrittura sui prossimi episodi de “I Griffin” e “American Dad” è sospeso, il lavoro è ancora in corso sulla produzione degli episodi che sono già stati scritti e registrati, che sono circa tre mesi in anticipo. “Family Guy” ha da poco concluso la sua 21ª stagione, e “American Dad” è attualmente in onda.
All’inizio di quest’anno, Fox ha rinnovato “I Griffin” e “American Dad” per altre due stagioni. Entrambe le serie sono inoltre disponibili esclusivamente su Disney+ in molti paesi, tra cui il Regno Unito, Canada, Australia e Italia. A seconda di quanto durerà lo sciopero degli sceneggiatori, dipenderà dal momento in cui riprenderanno il lavoro su queste serie e quando potremmo vedere la prossima stagione.
Le stagioni precedenti di “American Dad” e “I Griffin” sono disponibili in streaming su Hulu negli Stati Uniti e su Disney+ in molti paesi del mondo.
Cosa ne pensi dello sciopero degli sceneggiatori che sta colpendo “I Griffin” e “American Dad”? Facci sapere sui social media!