Dal suo debutto nel 1999, I Griffin è diventato una popolare alternativa ai Simpson, offrendo uno sguardo simile sulla vita familiare in America ma con un umorismo molto più spinto. Sopravvivendo a innumerevoli controversie e due cancellazioni, I Griffin è diventato uno show televisivo iconico del XXI secolo, con diversi personaggi e momenti della serie che sono entrati a far parte della cultura popolare.
Attualmente in onda la sua ventunesima stagione e con le stagioni 22 e 23 già confermate, è il momento ideale per guardare indietro ai migliori episodi di questo classico show. Gli utenti di Reddit sono stati invitati a scegliere gli episodi che considerano i più divertenti, e le loro risposte si sono concentrate sull’era d’oro dello spettacolo, che va dalla stagione 4 alla stagione 10.
10 – Viaggio nel multiuniverso (Road to the Multiverse)
Stagione 8, episodio 1 (2009)
Affrontando il concetto di multiverso molto prima dei film sui supereroi, Viaggio nel multiuniverso (Road to the Multiverse) vede Brian e Stewie in un’altra avventura folle. Durante i loro viaggi, si avventurano in ogni tipo di universo, da quelli animati nello stile di Disney, a quello in cui i cani possiedono gli umani.
YourOldPalStewie dice “Multiverse è sicuramente il mio preferito” e questo è un sentimento condiviso da molti altri, probabilmente grazie alla sorprendente idea del multiverso di Family Guy. L’episodio ha ricevuto acclamazioni dalla critica e persino il creatore Seth MacFarlane lo classifica come uno dei migliori episodi di sempre. Ha anche ricevuto un sequel sotto forma di videogioco, chiamato Family Guy: Back to the Multiverse.
9 – Genio ritardato (Petarded)
Stagione 4, episodio 6 (2005)
Considerato da molti il miglior episodio dei Griffin, Genio ritardato (Petarded) vede Peter credere di essere un genio dopo aver vinto una partita di Trivial Pursuit per bambini. Quando fa un test per dimostrarlo, il risultato rivela invece che è mentalmente disabile e da lì perde la custodia dei suoi figli mettendo Lois in ospedale.
Un utente di Reddit dice di “amare assolutamente questo episodio” e questo sentimento è condiviso da molti, poiché è una risposta comune nei thread sul “più divertente episodio”. Fa parte della classica quarta stagione dello show, la prima dopo la cancellazione, il che ha permesso agli sceneggiatori di avere più tempo per creare ottimi episodi e concentrarsi davvero sulle dinamiche dei personaggi.
8 – Airport ’07
Stagione 5, episodio 12 (2007)
Un episodio incentrato su Quagmire, Airport ’07 segue i tentativi di Peter di trovare lavoro al suo vicino dopo averlo licenziato dal suo lavoro di pilota quando ruba il carburante dell’aereo poco prima del decollo. Poiché Quagmire è costretto a vivere con i Griffin dopo aver perso la casa a causa di problemi finanziari, i Griffin sono testimoni di prima mano del suo stile di vita perverso.
Quagmire è sempre stato uno dei personaggi più popolari dello show (grazie al divertente doppiaggio di MacFarlane), e un utente di Reddit dice di amare questo episodio perché ha “tanti momenti divertenti tra Peter e Quagmire”. Peter, per la sua parte, aspira a essere un redneck dopo aver visto uno spettacolo comico, e il suo comportamento da redneck è ciò che causa il problema in primo luogo.
7 – Sulle tracce del passato (Three Kings)
Stagione 7, episodio 15 (2009)
Allontanandosi dalla tipica struttura degli episodi dei Griffin, Sulle tracce del passato (Three Kings) vede il programma ricreare le classiche storie di Stephen King. Con Peter incaricato di presentare ogni segmento, lo show si concentra su Stand By Me, Misery e The Shawshank Redemption, con la famiglia Griffin e gli amici protagonisti di ognuno di essi.
DStew713 dice di “amare l’episodio dei 3 Re”, poiché Stand By Me è “uno dei miei film preferiti di sempre”. Il segmento vede Peter, Quagmire, Cleveland e Joe interpretare i quattro ragazzi che si recano a vedere un cadavere nei boschi, creando uno degli episodi parodistici migliori dei Griffin.
6 – Meg in saldo (Leggo My Meg-O)
Stagione 10, episodio 20 (2012)
Una parodia del classico di Liam Neeson Taken, Meg in saldo (Leggo My Meg-O) vede Meg viaggiare a Parigi con un’amica per un semestre all’estero. Quando entrambe vengono rapite da trafficanti di schiavi, e con la legge che non vuole aiutare, Brian e Stewie seguono le orme di Meg per riportarla a casa, colpendo tutti gli stessi punti del film lungo il cammino.
Mentre alcuni critici hanno ritenuto che l’episodio si basi troppo sull’influenza di Taken, dkreak dice che “è semplicemente fantastico in tutto”. Oltre a Taken, l’episodio prende di mira il genere d’azione in generale, commentando la sua dipendenza dalle folli corse automobilistiche e la tendenza a rappresentare le persone arabe come cattivi.
5 – Abbasso la censura (PTV)
Stagione 4, episodio 14 (2005)
Dopo un problema di guardaroba agli Emmy che fa iniziare alla FCC la censura di qualsiasi cosa che somigli a contenuto per adulti in TV, Peter è indignato e avvia la propria rete televisiva. Il suo canale grossolano si rivela un successo, ma una volta che la FCC ne viene a conoscenza, si presenta a Quahog e comincia a censurare i cittadini. Abbasso la censura (PTV) presenta una delle migliori sequenze musicali di Family Guy, quando Peter, Brian e Stewie fanno appello alla FCC.
Owlinprime dice che “possono ancora cantare la canzone della FCC” ed è la ciliegina sulla torta di un grande episodio. Il creatore Seth MacFarlane afferma che l’episodio è stato ideato come protesta contro le rigide linee guida della FCC dell’epoca.
Ritorno al passato (Back to the Pilot)
Stagione 10, episodio 5 (2011)
Parte di una serie di episodi in cui Stewie e Brian utilizzano una macchina del tempo per viaggiare in diverse ere, Ritorno al passato (Back to the Pilot) vede la coppia tornare all’episodio pilota dello show in modo meta che alza l’asticella della commedia. Come ci si può aspettare, il duo gioca con la linea temporale e si ritrova a tornare al presente che è stato alterato da una catastrofica seconda guerra civile.
Gran parte dell’umorismo in Ritorno al passato deriva dall’interazione di Stewie e Brian con le scene degli episodi precedenti. GenieHunter afferma che l’episodio è “stupendo solo per la battuta fuori campo” poiché la coppia guarda la versione passata della famiglia preparare una tipica battuta fuori campo, solo per rimanere lì come zombie in attesa che la telecamera torni.
Lois, giornalista d’assalto (Fox-y Lady)
Stagione 7, episodio 10 (2009)
Dopo che un giornalista veterano viene licenziato da FOX News, Lois si candida subito per la posizione e la ottiene, nonostante le proteste di Brian riguardo al fatto che si tratti di un’organizzazione altamente conservatrice. Nel frattempo, Peter e Chris creano il loro spettacolo televisivo per proporlo a FOX chiamato “Handi-Quacks”, che segue le vicende di un trio di anatre handicappate.
Mentre la trama di Lois serve come critica di FOX News e del loro forte pregiudizio, WesMack5 afferma di amare questo episodio “solo per i segmenti di Handi-Quacks”. La trama è il meglio della stupidità de I Griffin, con una scena in cui Peter e Chris si allontanano continuamente in cucina per sussurrare sulle cattive idee di Meg, che è esilarante.
Il mio migliore amico (Peter’s Got Woods)
Stagione 4, episodio 11 (2005)
Dopo che Brian incontra un’insegnante alla scuola superiore dei ragazzi, cerca di impressionarla suggerendo di cambiare il nome della scuola da James Woods a Martin Luther King Jr. Peter si sente offeso e porta Woods stesso a contestare la questione, il che porta ad uno dei migliori cameo di celebrità in Family Guy.
Kn1tt3r afferma che “tutta la quarta stagione” merita di essere nella lista dei migliori episodi, ma Il mio migliore amico (Peter’s Got Woods) è uno dei momenti salienti di questa stagione classica ed uno degli episodi più popolari in generale. Gran parte del merito è dovuto al divertente piano per intrappolare Woods usando un sentiero di caramelle, che ha portato alla popolare citazione “ooh a piece of candy”.
Il fascino dei baffi (McStroke)
Stagione 6, episodio 8 (2008)
Dopo che Peter si è sacrificato i. suoi nuovi baffi, annega i suoi dispiaceri mangiando 30 hamburger di fila, il che porta al suo avere un ictus. Mentre cerca di citare in giudizio la compagnia di hamburger per i danni subiti, Stewie si traveste da adolescente per diventare il ragazzo più popolare della scuola.
Il fascino dei baffi (McStroke) rappresenta il meglio dell’assurdità de I Griffin, poiché entrambe le trame portano a risultati prevedibilmente pazzi. Lewie_96 dice che questo episodio è uno dei suoi preferiti, definendolo “molto politicamente scorretto, ma ogni scena è divertente”, e la capacità di Family Guy di mantenere un equilibrio tra il volgare e il divertente è ciò che lo rende così buono.