Cleveland Brown ha trovato la sua nuova voce: l’attore Arif Zahir assumerà il ruolo di questo simpatico vicino di casa Griffin nella serie animata della Fox.
La 20th Television, lo studio che produce “I Griffin”, ha annunciato che Zahir, un prolifico interprete di YouTube, succederà all’attore Mike Henry nella parte. Henry, che è bianco, ha detto a giugno che non avrebbe più interpretato Cleveland, un uomo di colore che vive vicino all’abitazione dei Griffin. “Amo questo personaggio, ma le persone di colore dovrebbero interpretare personaggi di colore”, disse Henry all’epoca.
Zahir ha dichiarato: “Quando ho sentito che Mike Henry si stava ritirando dal ruolo di Cleveland Brown – il mio personaggio dei cartoni animati preferito di tutti i tempi – sono rimasto scioccato e rattristato, pensando che non lo avremmo mai più rivisto. Quando ho saputo che avrei assunto il ruolo? Gratitudine sovrabbondante.”
Zahir ha anche ringraziato Henry, i produttori de “I Griffin” e rivolgendosi ai fan della serie ha dichiarato: “Prometto di non deludervi”.
Henry ha dichiarato di aver accolto Zahir nella serie tv. “Il talento vocale di Arif è ovvio, ma la sua comprensione di Cleveland e il suo rispetto per il personaggio mi danno la certezza che è nelle mani giuste”, ha detto. “Non vedo l’ora di conoscere Arif e di lavorare con lui per assicurarmi che Cleveland rimanga fantastico come lo è sempre stato.”
La 20th Television ha dichiarato che Henry, che sta continuando a dare la voce ad altri personaggi nei “I Griffin”, interpreterà ancora Cleveland negli episodi della 18ª stagione dello show e che Zahir assumerà il ruolo del personaggio negli episodi della 19ª stagione, appena entrata in produzione.
Il cambiamento nei “I Griffin”, arriva tra mosse più ampie nel settore dell’animazione per smettere di usare attori bianchi nel doppiaggio di personaggi non bianchi. Gli spettacoli “Big Mouth” su Netflix e “Central Park” su Apple TV Plus, hanno recentemente sostituito i doppiatori bianchi che interpretavano personaggi birazziali. E i produttori dei “Simpson”, un’altra serie animata della Fox di lunga durata, hanno dichiarato durante l’estate che non avrebbero più avuto attori bianchi per il doppiaggio di personaggi non bianchi.
Fonte: The New York Times