Il doppiatore originale de I Griffin, Mike Henry, ha deciso di dimettersi dalla voce di Cleveland Brown dopo 20 anni. L’attore, che ha condiviso una dichiarazione su Twitter, ha affermato che il ruolo dovrebbe andare a una “persona di colore”.
“È stato un onore interpretare Cleveland in Family Guy per 20 anni”, ha detto in una dichiarazione. “Amo questo personaggio, ma le persone di colore dovrebbero interpretare i personaggi di colore. Pertanto, mi dimetterò dal ruolo. “
Mike aveva partecipato regolarmente alla serie animata sin dalla prima messa in onda nel 1999. Nelle prime sette stagioni de I Griffin, Cleveland era un personaggio ricorrente.
Come uno dei vicini e amici di Peter Griffin, Cleveland è anche uno dei pochi personaggi afroamericani ricorrenti nello show. Nelle prime stagioni del cartone di successo, Cleveland è apparso spesso al fianco di sua moglie Loretta, doppiata da Alex Borstein, fino al loro divorzio, avvenuto nella quarta stagione.
Mike ha anche interpretato Cleveland nella serie spin-off The Cleveland Show. La scelta di Henry, arriva dopo che un certo numero di attori bianchi hanno preso la decisione di smettere di dare voce ai personaggi neri nelle serie animate.
All’inizio di quest’anno, Hank Azaria ha detto che non darà più la voce al personaggio di Apu nei Simpson perché “non sembrava giusto”.