Seth MacFarlane, il creatore de I Griffin, ha dichiarato che il suo team creativo dietro al successo animato di Fox è rimasto sorpreso dalla reazione dei fan alla morte temporanea di Brian all’inizio di questa stagione.
“Ha sorpreso tutti noi”, ha detto il produttore-sceneggiatore-attore a un gruppo di reporter dopo il suo panel al tour stampa della Television Critics Association per il suo prossimo documentario astronomico di Fox, Cosmos: A Spacetime Odyssey. “Siamo rimasti tutti molto sorpresi, in modo positivo, che le persone si interessassero ancora così tanto a quel personaggio da arrabbiarsi così tanto. Pensavamo che avrebbe creato un po’ di scompiglio, ma la rabbia non era qualcosa a cui contavamo”.
MacFarlane ha anche detto di pensare che l’azione abbia aiutato gli ascolti dello show e ha svelato la sua ragione dietro la mossa: “Ha fatto quello che era progettato per fare, ha ricordato alle persone che questo è ancora uno show in cui qualsiasi cosa può accadere, nonostante il fatto che sia stato in onda per un po’”.
Detto questo, i fan possono stare tranquilli che Brian non morirà di nuovo. “Lo rifarei? No. L’abbiamo già fatto”.
Un critico ha anche chiesto a MacFarlane se il suo programma Cosmos (che debutterà il 9 marzo) sia un “tentativo di bilanciare le cose che metti nel mondo” in relazione al molto criticato Dads di Fox, di cui MacFarlane è produttore.
“Beh, direi che la domanda è errata”, ha detto. “Abbiamo opinioni diverse su alcune cose. Mi coinvolgo in programmi e persone di cui sono entusiasta e di cui mi fido. [Gli sceneggiatori-produttori di Dads, Alec Sulkin e Wellesley Wild], sono due degli sceneggiatori più divertenti con cui abbia mai lavorato e per me è stata una grande scelta… non è una questione di equilibrio nella mia mente”.
Il che è una risposta molto diplomatica e cortese a quella domanda. Ma quando un critico ha suggerito che solo “nerd” guarderanno Cosmos, MacFarlane ha suscitato grandi risate rispondendo senza mezzi termini: “Ehi, vaffanc**o”.
Fonte: Entertainment Weekly