Alex Borstein e Lois Griffin

Intervista a Alex Borstein, la voce di Lois Griffin

Vi proponiamo un’interessante intervista del 2011 ad Alex Borstein, un’attrice, scrittrice, doppiatrice nonché cantante e comica statunitense che presta la sua voce a Lois Griffin e altri personaggi della serie. Alex parla del futuro de Griffin, la realizzazione di un film e come (per poco) rischiava di non ottenere la parte di Lois.

E ‘vero che hai dovuto lottare, per mantenere il ruolo di Lois dopo aver doppiato l’episodio pilota de I Griffin?

“Verissimo. Quando abbiamo fatto l’episodio pilota, che chiamarono “presentazione pilota”, a quel tempo stavo lavorando in uno show chiamato MADtv e una delle donne che avevano partecipato al suo sviluppo stava lavorando anche con Seth (MacFarlane) e al suo progetto . Lei mi disse: ‘Hey, puoi aiutarci a realizzare questa presentazione-pilota?’ ed io, essendo una donna da spettacolo che accetta di tutto, risposi: ‘Sì, assolutamente, faro tutto quello che vi occorre!’

“Incontrai Seth in uno studio di registrazione e gli disse: ‘Che ne dici di questa voce, cosa ne pensi?’ Provai un paio di cose che stavo facendo a quel tempo in uno spettacolo teatro dal vivo, si trattava di uno spettacolo comico e la voce che usavo era simile (a Lois). Gli feci sentire la voce e Seth disse: ‘È fantastica’ …

“Ma poi, dopo lo spettacolo iniziarono a selezionarci, ed i responsabili della serie era come se pensassero: ‘Non abbiamo mai sentito parlare di questa persona. Forse dovremmo fare il provino a tutti gli altri, che non sono mai stati nel mondo dello spettacolo’. Quindi iniziarono a fare molte audizioni per la parte di Lois. Letteralmente, ogni persona che non aveva mai avuto una fottuta tessera dello Screen Actor’s Guild (sindacato statunitense che rappresenta attori di cinema e televisione ndr) era in attesa per un provino per la parte!

“Ci sono andata molto vicino. C’era un’altra donna, che alcuni responsabili della serie volevano, ma Seth lottò per me. Grazie a Dio, ha prevalso!”

Seth Green, Alex Borstein e Seth Macfarlane
Seth Green, Alex Borstein e Seth Macfarlane

Chi è il tuo personaggio preferito che doppi oltre Lois?

“Mentre stavo ancora scrivendo lo show, abbiamo creato questo personaggio che era il bibliotecario, che mi faceva morire dal ridere. Raccontava barzellette orribili, e rideva troppo forte alle sue stesse battute. Mi piacerebbe iniziare a farlo nella serie, ed essere io a interpretarlo.

Anche Tricia Takanawa è divertente. Stiamo cercando il modo di inserirla in una storia, anche al di fuori della redazione di Channel 5. Ancora niente ha veramente funzionato, ma continueremo a provare!”

Alcune scene tagliate che sono disponibili nei DVD sono etichettati come ‘troppo forti per la TV’. C’è mai stata una scena de I Griffin, che ti ha sorpreso per essere stata trasmessa in TV?

La Fox, devo dire … Anche se siamo costantemente controllati, sorprendentemente ci lasciano comunque della libertà. Delle tante cose che trasmettano in tv, molte mi fanno pensare ‘Davvero lo mostrano?!’. Penso che essere una serie animata, trasmessa la sera tardi, ci aiuta a cavarcela facilmente senza essere sanzionati.

Ma comunque, ci sono sempre cose scioccanti. Abbiamo scene di sesso tra animali ed esseri umani, abbiamo atteggiamenti misogini , abbiamo defecazione , battute da toilet – che di solito sono le mie preferite – e cose simili! Quindi sono sempre piacevolmente sorpresa.

Ma ci sono anche alcune cose mi fanno pensare ‘Davvero, non possiamo farlo?’. Ricordo che una volta avevamo una una battuta riguardo il ‘Dirty Sanchez’ (strana pratica sessuale ndr). Non so se sapete di cosa si tratta, magari, potete cercarlo con google!

La battuta attraversò tutte queste fasi: registrammo i dialoghi, realizzarono le animazioni e poi tutto ad un tratto, uno dei nostri che si occupa degli standard di trasmissione esclamò ‘Aspetta, aspetta, aspetta, credo di sapere che cosa significa, non si può fare!’

Così abbiamo molto rapidamente coniato il nostro termine, che abbiamo chiamato un ‘Muddy Ramirez’. Adesso, credo che non ci permetterebbero di usare ‘Muddy Ramirez’, ormai abbiamo creato una nuova parolaccia. Dobbiamo sempre stare attenti a ciò che creiamo!”

Peter Griffin viene censurato
Peter Griffin viene “censurato” dagli uomini della FCC (Commissione delle comunicazioni federali degli Stati Uniti)

Alcuni fan de I Griffin ritengano Lois molto sexy. Quanto questo ha influito sulle tue prestazioni?

“Grazie a me. Sono molto metodica. No, penso sia dato dal fatto che è stata disegnata magra, con la vita stretta e un bel seno. A parte questo, quando sono arrivata allo spettacolo, non c’erano scrittrici. Seth mi chiese di lavorare come consulente e scrivere qualcosa per lo show, e questo mi ha dato la fantastica opportunità di contribuire alla creazione del personaggio di Lois.

“Non volevo che fosse una tipica mamma da commedia tv, depressa, che rovina il divertimento altrui, odia fare sesso e che parla costantemente male di suo marito.

“E ‘stato una bella opportunità creare questa personalità, dal lato oscuro e provenienza non chiara. Anche se lei è animata, cerchiamo di farla in maniera tridimensionale e creare questo essere umano sensuale che piace, istiga e se ne compiace. E’ stata sicuramente una fantastica opportunità farlo.”

Hai appena fatto l’ultima delle puntate speciali di Star Wars. C’è qualche altro film, del quale ti piacerebbe fare la parodia?

“Abbiamo parlato molto di fare Indiana Jones, del quale siamo tutti grandi fan. Personalmente mi piacerebbe fare la parodia di “Thelma & Louise”. Penso che sarebbe davvero divertente. Non so se con Lois e Stewie in fuga, ma certamente farebbe ridere.“Thelma & Louise” però non è una serie, credo che sia più divertente quando si tratta di più film. Così dicendo Indiana Jones è molto quotato.

“Penso che un film come Bourne Identity sarebbe divertente. Pensa a Stewie che si sveglia senza memoria, in cerca di vendetta. Sarebbe eccezionale!”

Scena finale parodia di Star Wars - It's a Trap!
Scena tratta da ‘It’s a Trap!’

Cosa pensi a riguardo della recente affermazione di Seth MacFarlane, ovvero che i Griffin dovrebbero essere già finiti?

“Capisco assolutamente quella sensazione di voler uscire. quando ci troviamo in cima al successo e non rimanere oltre il dovuto. Lui è così impegnato, come tutti noi, e non vuole continuare a fare uno spettacolo solo per il gusto di farlo. Vuole che sia fantastico, che sia divertente. Ogni volta che ti siedi al tavolo di lettura, leggendo il copione in molti punti muori dal ridere.

“Mi permetto di immaginare che i sentimenti di Seth sono basati sulla paura. Lui non vuole arrivare al punto in cui non sarà più in grado di farlo. Credo che tante persone non sono d’accordo al punto che siamo arrivati. Noi che siamo coinvolti, sentiamo che abbiamo ancora altri quattro o cinque anni di stupefacenti storie da raccontare, e idee da realizzare. Quindi staremo a vedere!”

Un raro Seth MacFarlane serio
Seth MacFarlane

Seth anche detto che gli piacerebbe concludere Family Guy con un film.

“Oh sì , penso che sarebbe fantastico, mi piacerebbe. Gradirei l’opportunità di avere più tempo per raccontare una storia. Ho lavorato in uno show proveniente dal Regno Unito, che abbiamo rielaborato qui negli Stati Uniti, che chiama Shameles e per il quale scrivo ancora. Avere un format della durata di un’ora, ti da più tempo per raccontare una storia più intricata. Penso che sarebbe una opportunità fantastica per i Giffin.

“Ma non necessariamente deve escludere ‘altro. Potremmo continuare a fare lo spettacolo e fare film, e divertirsi un sacco. Finché è ancora divertente e ci fa ridere, penso sia il modo in cui andare avanti.”

Stai anche lavorando a un altro progetto animato con Seth, non è vero ?

“Esatto . Posso dirvi che c’è una famiglia e il personaggio centrale è un personaggio femminile. E’ qualcosa di diverso per la Fox, Seth, e per tutti i gusti! Ricordo che l’ultimo spettacolo di animazione centrato su un ruolo femminile è stato Daria (cartone di MTV dal 1997 al 2002 ndr).

“Saremo io, Seth e un altro produttore di nome Gary Janetti. Siamo impazienti di iniziare e attendiamo il via libera per la creazione e scrittura della serie. Tutto questo è molto eccitante!”

(fonte: digitalspy.co.uk)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *