Il tanto atteso reboot della commedia poliziesca “Una pallottola spuntata” (The Naked Gun: From the Files of Police Squad!) arriverà finalmente nei cinema il prossimo anno.
Paramount rilascerà il reboot della serie comica diretta da Akiva Schaffer il 15 luglio 2025. Variety riporta che Liam Neeson interpreterà il tenente Frank Drebin, prendendo così il posto della leggenda della commedia Leslie Nielsen. Il calendario delle uscite per il 2025, dopo i ritardi legati alla pandemia e agli scioperi, sta iniziando a prendere forma. Il prossimo luglio, “Una pallottola spuntata” si scontrerà con ‘Ballerina’, lo spin-off di John Wick con protagonista Ana de Armas, il film d’animazione Disney ‘Elio’; il remake live-action di “Dragon Trainer” (How to Train Your Dragon); e il sequel horror ‘The Black Phone 2’.
Finora si sa poco riguardo al reboot diretto da Schaffer, che vedrà la star d’azione Neeson parodiare la sua immagine come l’efficace ma imbecille Drebin. Il veterano dei Lonely Island Schaffer dirigerà e produrrà esecutivamente, e ha co-scritto la sceneggiatura del film con il duo di scrittori Dan Gregor e Doug Mand (“Cip & Ciop agenti speciali”, “Crazy Ex-Girlfriend”). Il film sarà prodotto da Seth MacFarlane e Erica Huggins tramite la loro società Fuzzy Door.
Cos’è “Una pallottola spuntata”?
Cos’è “Una pallottola spuntata” ha avuto origine da “Quelli della pallottola spuntata” (Police Squad!), una breve serie comica televisiva del 1982 di David Zucker, Jim Abrahams e Jerry Zucker, il team dietro al pioniere della parodia dei film catastrofici “L’aereo più pazzo del mondo” (Airplane!). Anche se la serie TV fu cancellata dopo sei episodi, il trio trovò nuova vita per il concetto sul grande schermo, dove le loro gag visive avrebbero avuto più impatto.
Come “Quelli della pallottola spuntata”, “Una pallottola spuntata” del 1988 vedeva Nielsen nei panni di Drebin, una parodia dei poliziotti cinematografici che si trova coinvolto nel piano del genio del crimine Vincent Ludwig (Ricardo Montalban) di assassinare la Regina d’Inghilterra durante una partita di baseball, ma la trama è secondaria rispetto all’assalto incessante di giochi di parole, gag visive e slapstick esagerati del film.
Fu un enorme successo al botteghino, incassando oltre 150 milioni di dollari con un budget di 12 milioni di dollari, generò due seguiti, “Una pallottola spuntata 2 ½ – L’odore della paura” (The Naked Gun 2 ½: The Smell of Fear) del 1991 e “Una pallottola spuntata 33 ⅓ – L’insulto finale” (The Naked Gun 33 ⅓: The Final Insult) del 1994, e ha consacrato Nielsen, un tempo uno dei più retti attori principali di Hollywood, come un’icona della commedia.
La Paramount sta pianificando il loro futuro calendario di uscite; oltre a ‘Naked Gun’, la società ha fissato anche il 14 marzo 2025 per ‘Novocaine’, un nuovo film d’azione con protagonista Jack Quaid; l’8 agosto 2024 per ‘Vicious’, un thriller di sopravvivenza con Dakota Fanning; e il 31 luglio 2026 per un sequel dell’animazione ‘Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem’ dell’anno scorso.
Il reboot di “Una pallottola spuntata” arriverà nei cinema il 15 luglio 2025. Il film del 1988 è ora in streaming su Paramount+.