I 10 migliori episodi di American Dad! secondo IMDb

I 10 migliori episodi di American Dad! secondo IMDb

American Dad è noto per le sue trame più selvagge e a volte i suoi personaggi ancora più selvaggi. La premessa di American Dad permette molta creatività. Gli utenti di IMDb hanno classificato ciascun episodio della serie nel corso della sua durata.

Alcuni episodi si immergono nell’umorismo per cui è conosciuto American Dad. Altri approfondiscono momenti sorprendentemente commoventi o strazianti. Quello che tutti gli episodi meglio classificati hanno in comune è che approfondiscono uno specifico personaggio o l’intero ensemble per sviluppare ciò che rende questa una serie così divertente da guardare.

10 – La grande burla spaziale (Great Space Roaster)

Stagione 5, Episodio 9

La grande burla spaziale (Great Space Roaster)
Episodio “La grande burla spaziale” (Great Space Roaster).

Per il compleanno di Roger, la famiglia Smith si riunisce per onorare la sua richiesta, sottoponendolo ad un arrosto. Dopo che Roger prende sul serio gli scherzi, promette però di cambiare la sua vita. Come al solito, esagera e mette i Smith in pericolo mortale. Questo episodio incarna perfettamente il caos tipico di Roger. Veramente non conosce limiti quando si tratta di meschinità. È facile vedere dalla storia qui quanto fragile sia il suo ego e quanto sia incline a ferirsi.

9 – Sul campo… da golf (In Country…Club)

Stagione 6, Episodio 1

Sul campo... da golf (In Country... Club)
Episodio “Sul campo… da golf” (In Country… Club).

Stan fa partecipare Steve a una rievocazione della guerra del Vietnam quando Steve non riesce a cantare l’inno nazionale. L’esperienza cambia Steve in modo inaspettato. Anche Stan è costretto a guardarsi dentro ed esaminare come influenzi suo figlio. Il tono irriverente di questo episodio è ciò che rende la serie così unica. Inoltre, vedere Stan confrontarsi con il suo lato peggiore come padre lo rende un po’ più simpatico. Alla fine, questo è il viaggio di Steve, ed è difficile non simpatizzare con lui alla fine della storia.

8 – La conversione (Dope & Faith)

Stagione 3, Episodio 3

La conversione (Dope & Faith)
Episodio “La conversione” (Dope & Faith).

Stan cerca di convertire il suo nuovo amico ateo al cristianesimo mettendolo in situazioni sempre più pericolose. Le cose non vanno secondo i piani di Stan. Anche Steve si trova coinvolto nelle attività di gang mentre finge di far parte dell’universo di Harry Potter. Questo episodio va al cuore di chi è Stan come personaggio. Le sue migliori intenzioni hanno talvolta conseguenze disastrose per coloro che ama di più. Questo episodio presenta Stan nel suo meglio e nel suo peggio. Fortunatamente, esce avendo imparato la lezione giusta, che è meglio lasciare a ognuno vivere la propria vita.

7 – Vacanze in gelatina (The Vacation Goo)

Stagione 3, Episodio 1

Vacanze in gelatina (The Vacation Goo)
Episodio “Vacanze in gelatina” (The Vacation Goo)

Questo episodio rivela che Stan non ha portato la sua famiglia in una singola vacanza familiare da anni. Invece, li ha messi in uno stato simile al coma in cui la famiglia vive vivide illusioni che hanno effettivamente fatto un viaggio. Quando i Smith vanno in una vera vacanza, scoppia il caos. Ciò che rende questo episodio così affascinante è che si concentra su ciò che rende i Smith così amabili, disfunzionali come sono. Questo è un caso in cui Stan è costretto ad affrontare le conseguenze delle sue azioni, in questo caso ricorrendo al cannibalismo dopo aver trascurato la sua famiglia. Il fatto che gli eventi di questo episodio non vengano mai menzionati di nuovo illustra chi sono i Smith.

6 – Perduto nello spazio (Lost in Space)

Stagione 9, Episodio 18

Perduto nello spazio (Lost in Space)
Episodio “Perduto nello spazio” (Lost in Space).

Questo episodio si concentra su Jeff Fischer e sul fatto che si trova circondato da alieni su una navicella spaziale. È stato separato dalla sua famiglia dopo essere stato ingannato da Roger. Ora, deve trovare il modo di tornare a casa. Ciò che rende questo episodio così affascinante è vedere Jeff fare il massimo lavoro interiore di cui ha bisogno per guadagnarsi l’amore di Hayley. Vederlo riconoscere tutti i modi in cui è rimasto corto lo rende profondamente umano. Sceglie di essere un uomo migliore, ed è più amabile per questo.

5 – 007 in: Strappalacrime (Tearjerker)

Stagione 4, Episodio 10

007 in: Strappalacrime (Tearjerker)
Episodio “007 in: Strappalacrime” (Tearjerker).

American Dad fa una parodia di James Bond con cattivi in stile Bond. Roger interpreta un produttore cinematografico killer che rapisce celebrità e le sostituisce con robot che non sanno recitare. Spetta a Stan domare Roger. Questa è una divertente parodia di una serie amata. L’episodio dimostra il rapporto tra Stan e Roger, e come si stiano sempre inseguendo l’un l’altro. Sono i reciproci antieroi, il che rende la loro dinamica così potente.

4 – Per chi suona il sonaglino (For Whom the Sleigh Bell Tolls)

Stagione 6, Episodio 8

Per chi suona il sonaglino (For Whom the Sleigh Bell Tolls)
Episodio “Per chi suona il sonaglino” (For Whom the Sleigh Bell Tolls).

Dopo che Stan e Steve sparano accidentalmente e uccidono Babbo Natale, devono cercare di evitarlo quando torna in vita. Questo Babbo Natale risorto è deciso a vendicarsi contro tutta la famiglia Smith. Lungo il cammino, Stan è costretto ad accettare che Jeff è in realtà parte di questa famiglia. Questo è uno dei migliori episodi natalizi di American Dad, che combina azione e umorismo. Solidifica anche la nuova dinamica familiare degli Smith, ora che Jeff è stato accettato come uno di loro. Il fatto che gli Smith debbano fare affidamento l’uno sull’altro per sopravvivere li rende più forti.

3 – I duecento (The Two Hundred)

Stagione 13, Episodio 10

I duecento (The Two Hundred)
Episodio “I duecento” (The Two Hundred).

Stan viaggia attraverso un desolato mondo post-apocalittico per trovare la sua famiglia dopo “L’Esplosione”, un evento che pone fine al mondo. Lungo il cammino, racconta a chiunque voglia ascoltare la storia di come ha ottenuto ciascuno dei suoi numerosi tatuaggi. I pezzi cominciano lentamente ad unirsi mentre questa nuova realtà prende forma. Ci sono così tante parti di questa storia che funzionano per renderla uno degli episodi più popolari della serie. Mentre le svolte e i colpi di scena potrebbero non essere selvaggi come in “The 100”, si uniscono in modo sorprendentemente commovente. Vedere convergere tutte le personalità di Roger contemporaneamente sembra anche essere il culmine di una storia che si è sviluppata per stagioni.

2 – Tubo catodico (Rabbit Ears)

Stagione 14, Episodio 4

Tubo catodico (Rabbit Ears)
Episodio “Tubo catodico” (Rabbit Ears).

Questo episodio vede Stan acquisire un televisore di seconda mano e diventare ossessionato da uno show TV degli anni ’60. La realtà di Stan diventa distorta mentre non è in grado di distinguere tra la sua vita e lo show. Roger assume la personalità di un bambino e attira l’attenzione degli Smith su di lui. La sconcertante rivelazione che American Dad è uno show all’interno di uno show, con una famiglia intrappolata nella TV, è una svolta oscura per questa serie altrimenti comica. Questo è un colpo degno di storie come “The Truman Show”, con un commento altrettanto inquietante sui pericoli della sorveglianza di massa.

1 – L’Apocalisse di Stan (Rapture’s Delight)

Stagione 6, Episodio 9

L'Apocalisse di Stan (Rapture's Delight)
Episodio “L’Apocalisse di Stan” (Rapture’s Delight).

American Dad affronta la fine del mondo, mentre Stan e Francine devono navigare nel rimanere indietro durante Il Rapimento. Mentre il mondo diventa un inferno, Stan è coinvolto nella lotta contro l’Anti-Cristo insieme a Gesù stesso. La conclusione ha implicazioni interessanti e sorprendenti per il resto della serie. Poiché Stan è qualcuno che usa la sua religione come un martello nella sua vita quotidiana, è almeno un po’ soddisfacente vederlo dover mettere in pratica la sua fede quando non può più semplicemente parlarne. In definitiva, questo episodio è una storia d’amore, dimostrando quanto Stan e Francine siano fatti l’uno per l’altra. Stan non spreca la sua possibilità di redenzione e dimostra che, nonostante tutti i suoi difetti, è sempre disposto a combattere per coloro che ama di più.

FONTE: Collider