dieci curiosità su The Cleveland Show

10 curiosità su Cleveland Show

The Clevaland Show è una serie animata creata da Seth McFarlane. Purtroppo non ha avuto molto successo ed è stata cancellata dopo quattro stagioni. Qui raccogliamo 10 curiosità che la riguardano

La nuova vita di Cleveland

immagine sigla cleveland show
Immagine tratta dalla sigla di The Cleveland Show

In “The Cleveland Show” Cleveland Brown, un personaggio de I Griffin, si trasferisce nella sua vecchia città di Stoolbend, in Virginia, dopo la fine della relazione con sua moglie. Lì inizia una relazione con la sua ex fidanzata liceale Donna Tubbs. Donna ha due figli, avuti dalla precedente relazione: Roberta e Rallo, che trovano in Cleveland un padre sostitutivo.

Cleveland Jr. rivisitato

cleveland brown jr.
Cleveland Brown Jr.

Nella serie, la figura di Cleveland Jr. è stato cambiato: il bambino iperattivo, di peso normale, è diventato un ragazzo sovrappeso e maldestro. Questa sua rappresentazione diviene il nuovo standard: quando Cleveland torna a Quahog con il figlio e si reintegra nella serie  “I Griffin”, il ragazzo rimane cicciottello e ingenuo.

Il ritorno di Cleveland

cleveland rientra nella sua casa
Cleveland rientra nella sua casa. Episodio “Mister Brown è tornato” (He’s Bla-ack!)

Quando la serie è stata interrotta, Cleveland porta il resto della sua famiglia allargata nell’universo dei Griffin. Il ritorno di Cleveland alla sua serie originale si svolge nell’episodio 20, della dodicesima stagione, intitolato:: “Mister Brown è tornato” (“He’s Bla-ack!”)

La notte dell’uragano

locandina night of the hurricane
Locandina ‘Night of the Hurricane’ (2011 )

Tutte e tre le serie animate di Seth MacFarlane hanno mostrato un fatto accaduto nel 2011: un uragano colpì e portò distruzione in tutta l’America. Si tratta di un crossover tra I Griffin, American Dad e The Cleveland Show incentrato, appunto su un violento temporale.

Gli episodi che mostrarono le conseguenze di questa perturbazione sono:

  • I Griffin: Psichedelik (Seahorse Seashell Party), decima stagione, episodio 2.
  • The Cleveland Show: L’uragano (The Hurricane!), terza stagione, episodio 2.
  • American Dad!: Uragano (Hurricane), ottava stagione, episodio 2.

I telespettatori se ne vanno

cleveland brown spegne la luce
Cleveland Brown

La prima stagione, da settembre 2009 a maggio 2010, arrivò a una media di 6,38 milioni di spettatori, contro i 7,73 milioni de I Griffin. La seconda stagione scese a 6,12 milioni ( rispetto i 7,66 milioni de I Griffin), il terzo round si è concluso con solo 4,03 milioni (contro i 7,30 milioni della famiglia di Quahog). La quarta e ultima stagione si concluse con solo 3,05 milioni. I Griffin nel frattempo ottennero una media di 6,94 milioni di potenziali spettatori.

Cancellato a sorpresa

serie tv cancellata
The Cleveland Show fu cancellato nel 2014

FOX ha negato fino alla fine che The Cleveland Show sarebbe stato interrotto. Solo sei giorni prima che l’episodio finale venisse trasmesso, la rete annunciò ufficialmente che non ci sarebbe stata una quinta stagione.

Parola alla critica

dolcetto o scherzetto
Dolcetto o scherzetto?

I critici statunitensi non sono rimasti colpiti da The Cleveland Show. Per molti, la serie era troppo cruda nel loro umorismo, la qualità de disegni desolante e che MacFarlane aveva dato al più noioso personaggio dei Griffin una propria serie animata. Nel frattempo, altri esperti hanno elogiato Cleveland per essere un personaggio più cinico di Petter Griffin.

Perché Seth scelse Cleveland?

seth macfarlane e mike henry
Seth MacFarlane e Mike Henry, doppiatore originale di Cleveland Brown.

Secondo MacFarlane, Cleveland ha ottenuto la sua serie perché era l’unico degli amici di Peter in grado di creare e sviluppare una propria storia. Joe era troppo eccentrico e Glenn Quagmire troppo sesso dipendente.

Emmy Awards 2011

statuetta emmy awards
Il premio Emmy

Nonostante le critiche, The Cleveland Show ottenne una nomination agli Emmy Awards 2011, per l’ottavo episodio della seconda stagione: “Buon Natale, felice Hanukkah” (“Murray Christmas”).

Nell’episodio l’insegnante di Rallo lo costringe a trascorrere il fine settimana in una casa di riposo per conoscere gli anziani durante le vacanze, incontra Murray, che gli insegna la Hanukkah. Nel tentativo di riaccendere lo spirito vacanziero di Murray, Rallo lo aiuta a fuggire. Quando la salute del suo nuovo amico inizia a peggiorare, Rallo deve riportare Murray a casa. Nel frattempo, Cleveland si allena per un incontro di boxe contro il suo prepotente padre, LeVar “Treno Merci” Brown, che si conclude con una bella dose di bernoccoli e lividi.

I DVD in versione italiana?

cofanetti dvd cleveland show
Cofanetti DVD di The Cleveland Show (versione USA).

A causa dello scarso successo della serie, in Italia non sono mai stati distribuiti i cofanetti contenenti i dvd che raccolgono le quattro stagioni trasmette in TV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *