Come ti vinco un Emmy (Emmy-Winning Episode)

I Griffin di Seth MacFarlane dovrebbero tornare alle loro radici?

Nel 1999, I Griffin si unirono a una crescente lista di sitcom animate che guadagnavano costantemente un forte pubblico amante della satira e della parodia mescolate all’umorismo giovanile. Insieme a South Park e I Simpson, e presto affiancati da Futurama e American Dad, la creazione distintiva di Seth MacFarlane colpì il mondo. La serie era conosciuta per i suoi riferimenti alla cultura pop, le influenze delle sitcom degli anni ’70 e le Cutaway Gag, il tutto unito a formare uno spettacolo brillante. Tuttavia, la serie, proprio come i suoi concorrenti, ha dimenticato ciò che la rendeva speciale.

Quando I Griffin iniziarono, Seth MacFarlane si ispirò sia a serie animate concorrenti che a sitcom più vecchie. Gli elementi de I Simpson, Arcibaldo (All In the Family), Cin cin (Cheers) e Happy Days possono essere visti tutti nella serie a lunga durata, che ama parodiare le sue influenze. Attraverso lo spettacolo, MacFarlane e gli scrittori mantennero viva una popolare marca di commedia per nuove generazioni, unendo battute impassibili, comicità fisica slapstick e riferimenti continui a film iconici. Tutto, da Star Wars e Ritorno al Futuro alla “Le ali della libertà” (The Shawshank Redemption) e Scooby-Doo, è stato satirizzato o parodiato dalla serie. In questo modo, la serie offriva un elemento di commedia di osservazione che si collegava al pubblico e riassumeva opinioni popolari attraverso le battute. La serie non aveva paura di correre rischi su argomenti sensibili come religione, razza e politica, e riusciva a farlo in modo che tutti trovassero divertente. Tutto questo è ciò che la serie deve riconquistare.

Qual è la formula de I Griffin?

Sulle tracce del passato (Three Kings)
Episodio “Sulle tracce del passato” (Three Kings)

I Griffin è sempre stata una serie che non ha fatto mistero del suo uso di film classici come base per le trame degli episodi. Classici come Nick mano fredda (Cool Hand Luke), Mamma, ho perso l’aereo (Home Alone), Intrigo internazionale (North by Northwest) e Io vi troverò (Taken) hanno tutti trovato posto nelle linee di trama della serie e rimangono gli episodi meglio associati allo spettacolo. La serie avrebbe anche creato alcune storie originali convincenti che affrontavano argomenti relazionabili, come la vita al liceo o le ansie del genitorialità, e avrebbe lanciato una sana dose di comicità slapstick e ridere a crepapelle. Lo show occupava uno spazio tra I Simpson, che era più adatto alla famiglia, e South Park, che era più audace. Invece, la serie è riuscita ad attrarre più dati demografici ed è un famoso esempio di una serie salvata dalle vendite di DVD. La serie ha guadagnato una reputazione per essere lo spettacolo che esagererebbe le cose di cui tutti pensavano, e le presenterebbe attraverso una commedia impassibile con ogni personaggio modellato su un archetipo relazionabile.

A metà degli anni 2000, I Griffin sono riusciti a superare decisamente I Simpson mentre la serie stessa entrava in una crisi intorno alla quindicesima stagione. La serie è diventata lo spettacolo preferito tra i giovani adulti poiché ha continuato a consegnare il necessario attraverso nuove idee, battute rischiose e trovando sempre nuovi imbrogli per la famiglia. Ironicamente, però, la serie ha iniziato la sua crisi proprio intorno alla stessa stagione de I Simpson, proprio intorno alla quattordicesima e quindicesima stagione. Con l’aumentare delle stagioni, sono stati trascinati più episodi e il numero di momenti iconici e virali nello spettacolo ha iniziato a diminuire. La serie non è diventata cattiva o inguardabile, piuttosto è diventata più generica, e il pubblico si è rivolto a serie concorrenti come Rick and Morty.

I primi tempi de I Griffin sono stati un vero e proprio miscuglio di tutto e di più.

Star Wars: Chris Griffin contro Stewie Griffin
Episodio “I Griffin presentano Something, Something, Something, Dark Side”.

Nelle prime stagioni de I Griffin, i telespettatori hanno potuto apprezzare diverse dinamiche tra i personaggi: Peter e i suoi amici offrivano situazioni esilaranti e slapstick; Stewie e Brian, invece, regalavano avventure stravaganti in stile Rick and Morty e parodie cinematografiche; Meg e Chris si trovavano in un dramma adolescenziale ispirato a John Hughes; infine, Lois e Peter incarnavano una dinamica da sitcom anni ’70. Tutta la famiglia si riuniva anche per episodi più corali, come le parodie di Star Wars. Gli episodi alternavano queste dinamiche, bilanciando di solito due o anche tre trame contemporaneamente. Nonostante questo formato sia ancora popolare, molte sottotrame sembrano quasi obbligatorie, tanto che alcuni episodi risultano confusi su perché siano presenti. Episodi come “La macchina del tempo” (Road to Germany) hanno dimostrato che la serie può essere altrettanto forte con una sola trama, e qualcosa sarebbe stato fuori posto se un episodio del genere avesse bilanciato una trama aggiuntiva.

Stilisticamente, I Griffin sono stati molto simili a film come L’aereo più pazzo del mondo (Airplane!) nel loro umorismo casuale, con Cutaway Gag, comicità slapstick, riferimenti alla cultura pop e comicità osservativa che hanno reso la serie fantastica.

Idealmente, gli anni 2010 e 2020 dovrebbero essere una nuova era d’oro per lo show, specialmente ora che molti dei film amati da MacFarlane e dai suoi sceneggiatori sono tornati di moda grazie alla nostalgia degli anni ’80. La serie, con un amore per John Hughes, Leslie Nielsen e Road House, dovrebbe capitalizzare le sue radici anni ’80, anziché deconstruirle. La serie ha persino avuto un episodio in cui Peter ha un confronto personale con il suo amore per John Hughes, con il fantasma del regista che gli dice di abbandonare gli anni ’80. Anche se il messaggio generale che la serie – e la società – dovrebbe creare i propri momenti non era sbagliato, sembrava che la serie stesse rinnegando le sue influenze, qualcosa che non è andato giù ai fan. Troppa nostalgia può essere negativa, ma onorare le ispirazioni dello show sarebbe fantastico.

I personaggi di Seth MacFarlane sono diventati una corsa verso il basso.

I Griffin in spiaggia
Immagine promozionale de I Griffin.

Quando I Griffin sono iniziati, i membri della famiglia Griffin rappresentavano ognuno una versione esagerata, ma relazionabile, della famiglia americana. Peter era un padre bene intenzionato ma sciocco, Lois era la mamma casalinga che teneva tutto insieme, Chris era un adolescente angosciato e Meg era una giovane adulta che si preparava alla vita al di fuori della famiglia. In Stewie e Brian, i telespettatori avevano un duo più fantastico con il bambino malvagio e megalomane accanto al suo cane liberale ateo e intelligente. I Griffin erano persone problematiche, ma sincere e sane. Tuttavia, con il passare delle stagioni, i personaggi sono diventati parodie più oscure e quasi nichilistiche di se stessi. Le scappatelle di Peter sono passate da stupide a quasi malvagie, Lois è passata da frustrata a crudele e distante, e Meg e Chris si muovono tra inquietanti e disturbati. Allo stesso modo, Brian ha visto la sua intelligenza sostituita da ignoranza pomposa e Stewie ha abbandonato tutto ciò che è malvagio. In poche parole, i personaggi hanno perso il loro spunto. Anche i personaggi secondari, come Joe e Bonnie Swanson, non sono stati risparmiati da questa sorte.

Anche quando la serie ha tentato trame più salutari negli ultimi anni, questi momenti sono spesso compromessi da una dinamica vuota tra i membri della famiglia. Nei primi episodi, non era raro che la serie terminasse con una nota autentica e toccante mentre la famiglia si riuniva dopo un litigio. Oggi, invece, la famiglia è più incline a concludere un episodio con una battuta prolungata che rende la loro unità apparente falsa. In difesa dello show, alcuni di questi scherzi sono tentativi di commentare le tendenze sociali moderne, vale a dire la disconnessione tra le persone che sono tutte incollate ai loro telefoni. Tuttavia, con l’aumento di queste battute, la serie ha perso il fascino di essere il suo mondo e a volte sembra più una lezione a metà che una commedia. La scrittura più debole della serie si può vedere soprattutto nell’aumento repentino di battute prolisse e episodi monotematici che servono solo a completare la programmazione della stagione.

Uno degli episodi che ha spinto la serie verso una strada negativa è stato l’infame episodio Brian e Stewie (Brian & Stewie), che ha effettivamente decostruito i suoi personaggi omonimi. L’episodio si è concentrato sui due intrappolati in una banca per il fine settimana, portandoli a ventilare tutte le loro lamentele l’uno all’altro, e persino Brian che discuteva la sua contemplazione del suicidio. L’episodio era lontano dal peggiore della serie, ma ha lasciato il pubblico in un luogo inaspettatamente cupo. Questo non ha definito il tono della stagione, ma l’inclinazione verso la decostruzione è diventata più comune nelle stagioni successive. Quasi ogni stagione dal quattordicesimo ha presentato episodi che ruotano intorno all’auto-commento, alla decostruzione dei personaggi e alla rottura della quarta parete. L’idea non è cattiva ma, nell’esecuzione, ha contribuito a far sentire i personaggi come gusci di sé stessi. Un episodio, In sala di incisione (You Can’t Handle the Booth!), ha persino rivelato che i Griffin erano attori che interpretavano un ruolo, e che ognuno di loro era disimpegnato dal proprio ruolo – uno scherzo-meta che suona vero nella serie.

Come la Serie è Diventata Troppo Autoreferenziale

cecil pritchfield e stewie griffin
Episodio “Faccia entrare Stewie, prego”.

I Griffin è sempre stata una serie che non si è presa troppo sul serio ed era consapevole di sé stessa. Tuttavia, la linea tra essere consapevole di sé e essere troppo autoreferenziale può essere sfumata. Molti episodi della serie degli ultimi anni si sono concentrati nel commentare i suoi cliché e le sue abitudini, piuttosto che proseguire genuinamente la narrazione. Questi episodi possono sembrare eccessivamente prolungati e noiosi, un esempio famoso è “Faccia entrare Stewie, prego” (Send in Stewie, Please). Questo episodio ruotava attorno alla sessione di Stewie con uno psicoterapeuta, durante la quale i due analizzavano le rispettive nevrosi. L’episodio presentava pochissime battute e rivelava che gran parte della personalità di Stewie era una menzogna, senza mai più commentarvi sopra. Alcuni sviluppi più oscuri nella serie hanno persino generato teorie dei fan su un’imminente divorzio tra Lois e Peter, o teorie su una prossima rivelazione di un oscuro segreto della famiglia Griffin.

La serie è caduta anche nella stessa trappola de I Simpson diventando troppo dipendente dai suoi episodi basati su gimmick. Questi formati di episodi, che vanno dalle parodie di film in tre parti agli episodi basati sul futuro, erano apprezzati tanto quanto erano rari. Tuttavia, negli ultimi anni le ultime stagioni hanno aumentato la posta in gioco, passando da un episodio basato su gimmick per stagione a diversi – tutti privi della loro magia. Episodi come Insertolandia (CutawayLand) esploravano ulteriormente i tropi dello show e sembravano un grande esercizio di auto-commento. Nessuno di questi episodi è cattivo di per sé. Piuttosto, è il gran numero di queste storie che può far sembrare lo show stanco e troppo concentrato nell’esaminare la sua storia piuttosto che raccontare storie fresche. Allo stesso tempo, i trucchi della serie che sono stati presenti fin dall’inizio, come gli episodi “In viaggio con…” sono stati molto trascurati, nonostante l’amore dei fan per essi.

La Stagione Attuale È la Migliore Degli Ultimi Anni

Immagine promozionale per la Stagione 22 de I Griffin
Immagine promozionale per la Stagione 22 de I Griffin.

Nonostante un calo generalmente concordato dopo la Stagione tredici, la serie sembra aver leggermente ripreso durante la stagione attuale, la Stagione ventidue. Anche se questa stagione non è tornata esattamente alle radici dello show, è tornata a uno stile più simile alle stagioni successive prima del declino della serie. Peter e i suoi amici stanno ritrovando il loro ritmo, il matrimonio tra Lois e Peter sembra più stabile e i ragazzi sono decisamente meno disturbati. Tuttavia, la serie non si è impegnata a adottare un tipo di commedia più sano e nostalgico degli anni ’80, qualcosa che onori le influenze dello show, piuttosto che cercare di emulare serie più oscure come BoJack Horseman. Troppi degli episodi più recenti danno priorità al valore dello shock o all’auto-commento piuttosto che a risate genuine e di qualità.

La Stagione ventidue è un’aria fresca non tanto perché gli episodi sono fantastici, ma piuttosto come critica delle stagioni precedenti. La scrittura fredda e distante della famiglia Griffin è diminuita, il caos malvagio di Peter è tornato ad essere più infantile e il suo matrimonio con Lois sembra più sano. La serie ha iniziato a somigliare a show come Modern Family più che al suo precedente percorso verso una prospettiva più cupa. Detto questo, questo non è ancora un vero ritorno alla forma tanto quanto una semplice correzione di rotta, e una pausa fino a marzo 2024 potrebbe vedere di nuovo quel cambiamento poiché le stagioni precedenti hanno anche avuto un calo a metà stagione. Piuttosto che scansare le radici giovanili e piene di cultura pop dello show, gli sceneggiatori dovrebbero abbracciare ciò che ha reso lo show così amato fin dall’inizio.

Fonte: CBR