Il 31 dicembre 1999, un uomo vestito in costume avverte Peter dei pericoli del “bug dell’anno 2000”. Quella sera, Peter chiude la sua famiglia in un rifugio antiatomico. Alla mezzanotte, avviene un olocausto nucleare che distrugge gran parte di Quahog e muta o ferisce molti dei cittadini sopravvissuti. I Griffin sono immuni alle mutazioni.
Quando il cibo finisce, la famiglia si dirige a Natick, Massachusetts, nella speranza che la fabbrica di “Twinkie” sia sopravvissuta. Lungo il percorso, Stewie viene esposto a scorie nucleari e successivamente muta in una creatura simile a un polpo. All’arrivo a Natick, fondano una città chiamata New Quahog, che Peter gestisce in modo caotico. Stewie-polpo si accorge di aver preso peso e inizia a deporre uova.
Peter viene infine cacciato dalla città che ha fondato e la sua famiglia lo segue, decidendo dove andare successivamente: alla fabbrica Carvel di Framingham, Massachusetts. Nel frattempo, le uova di Stewie schiudono e iniziano a uccidere i cittadini di New Quahog.
L’episodio termina con una parodia in live-action di un famoso episodio di Dallas, in cui Pam Ewing si sveglia trovando suo marito Bobby sotto la doccia. Gli racconta dell’episodio, che appare come un sogno. Questo è una parodia della famosa scena della doccia di Dallas, in cui una stagione precedente di Dallas viene rivelata come un sogno.