Francis, il padre di Peter, devoto cattolico, è costretto a ritirarsi dal lavoro in fabbrica. Ansioso di avere una dimostrazione di autentico affetto paterno, Peter porta il padre a vivere con la famiglia, con grande dispiacere di Lois, che Francis odia perché è protestante, e subito iniziano i problemi. Sgrida Chris perché si masturba in bagno mentre sta semplicemente defecando e fa sentire Meg in colpa perché si tiene per mano con un ragazzo dei vicini. Quando Francis viene assunto nella fabbrica di giocattoli dove lavora Peter, dimostra un’eccellente competenza che lo porta ad essere nominato caporeparto, dopo di che licenzia immediatamente Peter.
Peter decide di “rapire” il Papa, in visita a Rhode Island, per far sì che il Santo Padre convinca Francesco che Peter è un bravo figlio.
Il Papa considera effettivamente Peter un figlio molto buono, con la pazienza di Giobbe, dopo che Sua Eccellenza è stata a sua volta rimproverata da Francis, e così padre e figlio finalmente si riconciliano. Avendo ancora bisogno di un lavoro, lo stacanovista Francis viene assunto come addetto alla sicurezza durante il tour del Papa negli Stati Uniti.