Il misterioso episodio pilota di American Dad!

Il Misterioso Pilota Inedito di American Dad!: La Storia di Steve Smith

Il raro, mai trasmesso e di scarsa qualità, episodio pilota di American Dad ha ancora fan che si chiedono cosa sia successo a Steve

Seth MacFarlane ha davvero rischiato molto creando una satira così palese della comunità d’intelligence americana all’apice della Guerra al Terrore dopo che ‘I Griffin’ erano stati un fiasco la prima volta, ma non tanto quanto lo Steve originale ha fatto.

La seconda serie più prolificante di MacFarlane ha avuto un’incredibile longevità per un progetto (quasi) spin-off. A differenza di ‘Futurama’ di Matt Groening, ‘American Dad’ ha goduto di quasi 20 anni di trasmissione di animazione per adulti (quasi) ininterrotti, e molti fan di MacFarlane considerano questo progetto secondario superiore alla sua principale franchigia ‘I Griffin’. Invece dello stile di commedia frenetico e di taglio de ‘I Griffin’, ‘American Dad’ è comparativamente “più pesante” ed è supportato da un focus più realistico sui personaggi dello spettacolo e sui loro rapporti reciproci. Uno di questi personaggi, tuttavia, non era abbastanza sviluppato nel primo tentativo di MacFarlane di portare ‘American Dad’ alla vita – letteralmente, non sembrava avere carne, solo una spina dorsale allungata con sottili arti simili a ragni che spuntavano dai lati.

Episodio pilota di American Dad! mai andato in onda.

Una versione riformattata dell’episodio pilota originale e non trasmesso di ‘American Dad’ del 2004 è recentemente apparsa sulla prima pagina del subreddit di ‘American Dad’, dove i fan hanno guardato con stupore il geeky, magrolino e grottesco personaggio che il resto del cast chiama confusamente “Steve”, mentre il vero Steve deve aver tolto dall’episodio pilota.

Quando MacFarlane ha iniziato a sviluppare ‘American Dad’, il ‘I Griffin’ originale era appena stato cancellato e rimosso dal programma di Fox. Con un vuoto in attesa nella linea di punta di Fox, MacFarlane ha offerto una serie che era, essenzialmente, un imballaggio creativo delle sue lamentele con l’amministrazione Bush e la CIA durante il culmine delle guerre in Iraq e Afghanistan.

Tuttavia, dopo che MacFarlane e il suo team hanno presentato il loro pilota, hanno deciso di tornare al disegno originale – letteralmente – per quanto riguarda Steve Smith. Originariamente, lo scrittore di ‘I Griffin’ Ricky Blitt dava voce a Steve con un’affettazione nasale e timida, e il design del personaggio assomigliava da vicino al nerd di ‘I Griffin’ Neil Goldman. MacFarlane e il suo team hanno trasformato Steve in una creatura meno giraffa usando il co-creatore di ‘American Dad!’ Mike Barker come loro modello, e hanno anche portato l’attore Scott Grimes per sostituire Blitt e portare un tono leggermente più puberale al personaggio.

Oltre alle modifiche apportate a Steve, il resto del pilota non trasmesso è praticamente arrivato parola per parola nella versione finale trasmessa del primo episodio dello spettacolo. Grimes ha fatto abbastanza bene da rimanere durante la prima stagione e, 19 stagioni dopo, è uno dei collaboratori più costanti di MacFarlane, apparendo sia in ‘The Orville’ che nell’adattamento televisivo di ‘Ted’. “Quando si mette qualcosa sulla pagina, sanno esattamente come la senti nella tua testa. È uno di quegli attori”, ha detto recentemente MacFarlane a Vulture su Grimes. “Ogni parola che scrivo, lui sa come la sto sentendo, perché la sta sentendo esattamente allo stesso modo”.

FONTE: Cracked