I personaggi televisivi di fantasia prendono spesso delle cattive decisioni, ma nessuno può competere con Peter ne “I Griffin”. Il personaggio – doppiato in Italia da Mino Caprio – è un rispettabile capofamiglia, ma è sempre troppo entusiasta e avventato. Parte di ciò è dovuto al fatto che ha un basso quoziente intellettivo.
Nell’episodio della Stagione 4 “Genio ritardato” (Petarded), infatti, si scopre che ha un QI di soli 70. Peter è anche noto per avere una scarsa attenzione e per essere facilmente influenzabile.
Ci sono quindi numerose cose terribili che Peter ha fatto nello show, anche se non è l’unico nel dipartimento delle cattive decisioni. Eccetto per Meg e Brian, gli altri membri della famiglia Griffin tendono a prendere regolarmente decisioni sconcertanti. Tuttavia, poiché dovrebbe essere il sostentatore della famiglia, le cattive decisioni di Peter finiscono per avere conseguenze su più persone. Finora, non sembra che cambierà mai, quindi i fan possono aspettarsi che questa lista si allunghi ancora di più in futuro.
20 Spara a Quagmire e Joe con una pistola ad aria compressa
“La lotteria” (Stagione 10, Episodio 1)
I soldi cambiano le persone, e in “La lotteria” (Lottery Fever), Peter si trasforma in un mostro malvagio dopo aver vinto alla lotteria. Fingendosi un buon amico, dà del denaro a Quagmire e Joe, solo per umiliarli in cambio. In una scena, Peter li ordina di fare un duetto musicale mentre li prende di mira con una pistola ad aria compressa. Quando gli viene chiesto di evitare il viso, spara a Joe nell’occhio, e quando Quagmire si lamenta, lo spara in gola.
Lo stereotipo del “milionario cattivo”
In questo episodio di I Griffin, lo stereotipo del “milionario cattivo” viene utilizzato efficacemente. Sebbene sia normale che Peter sia cattivo e sprezzante di tanto in tanto, in questa occasione lo porta a un livello superiore. I suoi amici non significano più nulla per lui, né le persone che soffrono nel mondo. Per dimostrare quanto non gli importi, ottiene un diamante insanguinato che è stato raccolto da ribelli assassini e lo regala a Lois, così che non possa più arrabbiarsi con lui. La punizione arriva presto, e dopo aver perso tutti i suoi soldi, è costretto a scusarsi con i suoi amici.
19 Diventare un bullo
“A A Abbronzatissimo” (Stagione 5, Episodio 11)
Peter adotta spesso il metodo della giungla quando si tratta di gestire le dispute. Quando viene informato che un ragazzo di 13 anni di nome Kyle sta bullizzando Chris, si dirige direttamente verso di lui e gli assesta diversi pugni. Interessante, Kyle “la prende da uomo”. Ammette che Peter ha dovuto fare ciò che doveva fare e lo incoraggia a provare a essere anche lui un bullo, perché è divertente. Beh, Peter segue il suo consiglio e inizia a far del male a tutti nel suo cerchio.
Un adulto influenzato da un bambino
Noti per essere facilmente influenzabile dalle persone durante tutta la lunga durata di I Griffin, non sorprende vedere Peter seguire ciecamente il consiglio di un bambino disubbidiente. Dal scorreggiare in faccia a Meg a tirare giù i pantaloni a Cleveland, questa volta si supera. Bastano solo delle botte da suo figlio, Chris, perché Peter torni in sé. A quel punto, il danno è già fatto. Tutti sono arrabbiati con lui, e alcune delle sue vittime del bullismo stanno curando gravi ferite.
18 Cucinare metanfetamina
“L’agricoltore” (Stagione 11, Episodio 21)
Una volta Peter prende spunto dal manuale di Walter White quando cerca disperatamente di provvedere alla sua famiglia. Stanco dell’aumento del tasso di criminalità a Quahog, si trasferisce con Lois e i bambini in una fattoria, ma i soldi diventano difficili da trovare nella nuova ubicazione. Un giorno, un tornado colpisce, e mentre si ripara nel seminterrato, si rende conto che c’è un vecchio laboratorio lì. Eccitato, decide di cucinare metanfetamina.
Il problema peggiora
Le scelte difficili dovrebbero attenuare il problema, ma la scelta di Peter lo peggiora solo. La sua droga finisce per inondare Quahog, risultando in un ulteriore aumento dei tassi di criminalità. Anche se la situazione finanziaria della famiglia migliora leggermente, la mente di tutti viene corrotta al punto che iniziano a girare in biancheria intima, proprio come ha fatto Walter White in una scena dell’episodio pilota di Breaking Bad.
17 Far saltare in aria il ponte di Quahog
“L’amico islamico” (Stagione 11, Episodio 16)
Dopo essere stato coinvolto in un incidente a Vegas, Peter si ritrova in un ospedale dove fa amicizia con un tipo a caso. In seguito emerge che l’uomo è un terrorista che cerca di far saltare in aria il ponte di Quahog. Costringe Peter a guidare il furgone carico di esplosivi fino al ponte, e anche se tenta di fare arrestare il terrorista, agisce troppo tardi. Il ponte salta in aria, causando gravi danni.
Peter avrebbe dovuto ascoltare Lois
Diverse auto vengono danneggiate nell’esplosione in questo episodio di I Griffin, e presumibilmente molte persone vengono uccise. Ciò che è triste di tutta la situazione è che avrebbe potuto essere prevenuta se Peter non fosse stato così testardo. All’inizio della sua amicizia con lo sconosciuto, Lois lo avverte e gli consiglia di tagliare i ponti con lui, ma lui non ascolta. La sua mancanza di intelligenza è da biasimare anche, poiché è ovvio fin dall’inizio che non aveva buone intenzioni. Tutti lo vedono, tranne lui.
16 Costringere Meg ad aiutarlo a rapinare una banca
“Meg puzza” (Stagione 12, Episodio 19)
In una trama ispirata all’episodio acclamato dalla critica de I Soprano, “Un conto da saldare” (College), Peter e Meg legano per la prima volta nella storia di I Griffin, mentre la sta portando al Green Mountain College in Vermont per un colloquio. Gli spiega che ha una famiglia solo perché odia usare i preservativi e confessa di odiare il suo lavoro. Peter decide poi di mostrarle uno dei modi segreti con cui guadagna soldi e, con sua sorpresa, la costringe ad aiutarlo a rapinare una banca.
Cattiva genitorialità
È un classico esempio di cattiva genitorialità da parte di Peter poiché, nel suo tentativo di apparire figo, avrebbe potuto rovinare il futuro di Meg. Se fosse stata ferita o arrestata durante la rapina, non avrebbe potuto frequentare il college. Tuttavia, è un momento di omaggio intelligente. Proprio come Tony Soprano confessa a sua figlia durante un viaggio al college di essere un mafioso, anche Peter si confessa a Meg riguardo al suo stile di vita criminale segreto.
15 Umiliare Lois per la sua età nel suo compleanno
“Lois esce dal suo guscio” (Stagione 11, Episodio 6)
I compleanni dovrebbero rallegrare le persone, ma, in questo episodio di I Griffin, Lois diventa depressa perché non vuole invecchiare. Ancora peggio, Peter cerca di dire cose gentili alla sua festa di compleanno, solo per umiliarla per la sua età. Questo la porta a comportarsi come una ragazza adolescente. Si intrufola addirittura in un concerto di Justin Bieber e cerca di sedurre la pop star, causando l’arrivo di Peter che lo picchia.
Mai dire le cose giuste
Lois non avrebbe fatto le cose che ha fatto se Peter fosse stato un po’ più gentile con lei. Purtroppo, non sa mai quando dire la cosa giusta. Peter non è giovane neanche lui, quindi è ipocrita da parte sua dire cose cattive sull’età di qualcun altro. Tuttavia, in tipico stile I Griffin, i due risolvono le cose. Peter promette di amare Lois “nelle rughe e nei capelli grigi”, quindi la faida finisce così rapidamente come è iniziata, con Lois che spera di non dover più sentire altre parole cattive presto.
14 Truffare la Grant-a-Dream Foundation
“Piccole bugie innocenti” (Stagione 2, Episodio 9)
Ci sono state molte grandi serie TV all’interno di serie TV, e “Gumbel 2 Gumbel” di I Griffin rientra in questa categoria. Comprensibilmente, Peter si arrabbia quando la NBC cancella lo show, quindi mente alla Grant-A-Dream Foundation dicendo che Chris è malato di una strana malattia chiamata “tumasyphilisitisosis”, e che guardare lo show è il suo ultimo desiderio. Quando la truffa sta per essere scoperta, mente dicendo di essere una divinità con poteri di guarigione.
La truffa fa arrabbiare Dio
Peter ha fatto arrabbiare molte persone durante il suo tempo nello show, ma questa volta è così grave che Dio decide di agire. Peter è talmente spudorato che Dio si arrabbia e invia piaghe alla famiglia Griffin. Di conseguenza, ci sono molti danni collaterali, con diverse persone che vengono punite per crimini che solo Peter avrebbe dovuto pagare. La rabbia di Dio deriva non solo dal livello di malizia di Peter, ma anche dal fatto che ora ha ingannato i residenti di Quahog facendoli adorare lui.
13 Sparare al figlio del suo amico
“Uno sparo nel buio” (Stagione 14, Episodio 9)
Quando il divano della famiglia Griffin viene rubato, Peter forma una sorveglianza di quartiere e dà armi ai suoi amici. Una notte, scorge una figura ombrosa entrare nella casa del suo amico Cleveland attraverso la finestra e gli spara. Si scopre che la persona è il figlio di Cleveland, Cleveland Jr. Peter viene quindi accusato di razzismo perché è normale comportamento per gli adolescenti rientrare di nascosto in casa dopo aver trascorso del tempo fuori.
Le tensioni aumentano e le amicizie vengono distrutte
Le peggiori azioni hanno sempre le peggiori conseguenze, ed è esattamente ciò che accade in questo episodio di I Griffin. Le tensioni aumentano nel quartiere a causa di ciò che tutti vedono come un “crimine d’odio”. Inoltre, Cleveland giura di non essere più amico di Peter. Va addirittura allo show di Tom Tucker per esprimere le sue lamentele. Fortunatamente, i due poi risolvono le loro differenze dopo che Cleveland stabilisce che Peter ha sparato a Cleveland Jr. solo perché è troppo stupido per ricordarsi che gli adolescenti hanno l’abitudine di rientrare di nascosto nelle loro case.
12 Spingere l’auto di Lois in un lago
“L’amore di papà” (Stagione 4, Episodio 16)
L’atteggiamento di Peter, sempre superficiale riguardo al ruolo di genitore, irrita continuamente Lois, quindi, questa volta, lei lo spinge a legare con Stewie, credendo che siano troppo distanti l’uno dall’altro. Questo si rivela essere un errore da parte sua, dato che la loro idea di legare include tormentarla. Il duo padre-figlio mette in atto molti scherzi pericolosi ai suoi danni, culminando nel gettare la sua auto nel lago mentre lei è dentro.
Peter non riesce a far capire a Stewie i suoi errori
L’intero incidente è sfortunato, e mette ancora una volta in luce le pessime tattiche genitoriali di Peter. All’inizio dell’episodio de I Griffin, Lois si era lamentata della propensione alla violenza di Stewie e, invece di insegnargli l’importanza della pace, Peter lo coinvolge in attività ancora più pericolose. Ancora peggio, i due lasciano il lago senza preoccuparsi di sapere se Lois sia salva o meno. Chiaramente, Peter avrebbe bisogno di un corso intensivo su come essere un genitore.
11 Mangiarsi Joe
“Il naufragio perfetto” (Stagione 4, Episodio 12)
In questo episodio de I Griffin, ispirato ad alcuni dei migliori film sui naufraghi, Peter e i suoi amici rimangono bloccati in mare dopo aver incontrato un uragano mentre pescavano. Tutti iniziano a preoccuparsi di cosa mangeranno, solo per scoprire che Peter sta segretamente consumando qualcosa. Dopo un’ulteriore ispezione, scoprono che si sta mangiando le gambe di Joe. Poiché Joe è paraplegico, non ha mai sentito dolore mentre Peter tagliava via le sue gambe.
Un altro momento egoista
La scelta è un po’ inquietante, anche per gli standard di Peter. Non solo presume che Joe non abbia bisogno delle sue gambe, ma dà anche la priorità a se stesso senza preoccuparsi di cosa mangeranno i suoi amici. Il destino poi gli riserva una “piccola vendetta” facendo sposare Lois e Brian. Mentre Peter è via, i due si sposano, credendo che lui non sarà mai più ritrovato. Lo sviluppo distrugge Peter quando viene finalmente salvato e si presenta a casa sua.
10 Ferire il gatto di Quagmire
“Uno scrittore… in erba” (Stagione 7, Episodio 12)
La gelosia è uno dei tratti principali di Peter e in “420”, si irrita quando Quagmire inizia a trascorrere più tempo con un gatto che ha trovato a vivere nel suo seminterrato. Senza che Quagmire lo sappia, inizia a mettere in atto scherzi pericolosi sul felino, credendo che abbia nove vite — quindi non ci sarebbe problema se lo uccidesse una o due volte. Le sue azioni orrorizzano Cleveland e Joe, che entrambi considerano di tagliare i legami con lui.
Abuso sugli animali
Più spesso che no, Peter tende ad essere pentito, ma in questa occasione, l’episodio de I Griffin finisce senza che lui ammetta alcun torto. Quando Quagmire si presenta e offre una ricompensa di 50 dollari a chiunque troverà il felino, Peter semplicemente ammette di averlo ucciso, prima di sbattergli la porta in faccia. Uccidere il gatto di qualcuno è una cosa, ma prendere anche i soldi, è davvero meschino. Purtroppo, l’episodio finisce con quella scena, quindi non viene mai rivelato come i due hanno gestito la questione.
9 Lottare con Brian per un giocattolo di corda
“Brian il professionista” (Stagione 13, Episodio 4)
Peter non è mai felice nel vedere gli altri godersi la vita più di lui. Quando nota che Brian si sta divertendo troppo con una vecchia corda che ha appena riscoperto, inizia a lottare con lui per essa. Mentre Brian morde saldamente la corda, Peter la lega al retro della sua auto e accelera. Questo causa a Brian di sbattere contro un idrante, rompersi il naso e perdere tutti i suoi denti.
Brian non ha mai tregua
Lottare con un cane per una corda è meschino perché non c’è assolutamente nulla che Peter potrebbe farne. L’incidente sfortunato finisce per gettare Brian nella depressione, e Lois peggiora le cose affermando di non poter pagare le spese dentistiche per un cane. Fortunatamente, Quahog offre di aiutare Brian, ma la loro associazione scatena un’altra faida che causa al cane antropomorfo la perdita di un altro nuovo paio di denti. Alla fine di questo episodio de I Griffin, persino Peter riconosce che la sfortuna di Brian avrebbe potuto essere evitata se non fosse stato per le sue azioni.
8 Ricattare suo suocero
“Bentornato Carter” (Stagione 9, Episodio 3)
Peter non sopporta il fatto che suo suocero, Carter Pewterschmidt, sia mille volte più ricco di lui. Pertanto, non esita mai a spennarlo ogni volta che può. Qui, Peter trova Carter a fare sesso con un’altra donna. Come previsto, lo ricatta e usa i soldi per finanziare avventure lussuose. Lois e sua madre iniziano presto a diventare sospettose dopo aver visto Carter fare così tanti favori a Peter.
Mai un uomo di parola
La parte peggiore è che Peter non mantiene la sua parte dell’accordo. Va comunque a rivelare Carter. Di conseguenza, lei torna al suo vecchio amore. È una situazione moralmente complicata perché Carter aveva torto a tradire, ma Peter avrebbe dovuto essere abbastanza onorevole da mantenere la sua parola e lasciare che i suoi suoceri risolvessero i loro problemi da soli. Stranamente, Lois si tiene lontana da tutto il dramma e lascia che suo marito pulisca il suo pasticcio.
7 Lassare Meg
“M come malvagia Meg” (Stagione 8, Episodio 11)
È ingiusto quanto spesso Meg venga maltrattata, pur essendo il membro più gentile della famiglia. Nell’ispirato a Hitchcock, “M come malvagia Meg” (Dial Meg for Murder), Peter decide di partecipare a una competizione di rodeo di cui è appena venuto a conoscenza. Poiché non ha un cortile abbastanza grande per esercitarsi, procede a farlo dentro casa. In una sequenza piuttosto bizzarra, lassa Meg mentre sta dormendo e la trascina giù per le scale prima di trascinarla fuori e tentare di marchiarla.
Un’azione inutile
Questo può essere aggiunto alla lunga lista di azioni inutili di Peter in I Griffin. Mette inutilmente in pericolo sua figlia e, alla fine, subisce una umiliante sconfitta nella competizione. È chiaramente fuori dalla sua portata, e la cosa migliore per lui sarebbe stata non partecipare affatto alla competizione. Gli imbarazzanti sviluppi possono essere attribuiti solo alla sua tendenza a eccitarsi troppo per ogni piccola cosa.
6 Lanciare un cavallo morto nella farmacia di Mort Goldman
“L’esperimento” (Stagione 7, Episodio 8)
Peter ha irritato gli attivisti per i diritti degli animali numerose volte, ma continua a farlo. In “Gay per la famiglia,” partecipa ancora una volta a un’impresa per cui non è qualificato. Acquista un cavallo all’asta del Kentucky e si iscrive come corridore al Derby di Quahog. Poiché non l’ha allenato bene, il cavallo finisce per ferire gli spettatori prima di avere un infarto. Invece di dargli una sepoltura rispettosa, Peter lo lancia nella farmacia di Mort Goldman.
Maggiore pressione sulle finanze della famiglia
Di solito, Peter tende a cavarsela con azioni del genere, ma questa volta, gli costa. Mort gli ordina di pagare per i danni e, poiché non ha abbastanza soldi, è costretto a svuotare le casse della famiglia e partecipare a nuovi test su farmaci sperimentali per raccogliere dollari extra. Come se non bastasse, l’episodio de I Griffin finisce con Mort che lancia il cavallo nella casa dei Griffin, causando nuovi danni che Peter ora deve riparare.
5 Creare un fumetto misogino
“E alla fine si incontrano” (Stagione 13, Episodio 1)
L’ambientazione per l’incontro tra i Simpson e i Griffin è interessante. Nell’episodio, Peter crea un fumetto che scatena l’indignazione tra le donne di Quahog a causa delle sue trame e umorismo misogino. Quando non riesce a calmarle, lui e la sua famiglia fuggono e si fermano a una stazione di servizio a Springfield, dove la loro auto viene rubata. Lì, incontrano Homer Simpson.
Inconveniente inutile
Sebbene le azioni di Peter portino a un’avventura interessante in questo episodio de I Griffin, merita di essere criticato per aver messo la sua famiglia in una situazione scomoda. A causa delle sue azioni, sono costretti a lasciare Quahog, non sapendo dove andranno. È solo per fortuna che si imbattono in Homer Simpson. Il breve soggiorno con i Simpson finisce per essere caotico anche quello, culminando in discussioni e scontri fisici.
4 Commettere tradimento
“Uno contro tutti” (Stagione 2, Episodio 18)
Mentre Peter sta cercando di ottenere un permesso di zonizzazione per installare una piscina nel suo complesso, viene informato che la sua casa tecnicamente non fa parte degli Stati Uniti. Piuttosto che risolvere la questione tecnica, prende la strada di “Christopher Columbus” e si dichiara fondatore della sua propria terra indipendente, chiamata Petoria. Ancora peggio, invade la proprietà di Joe e gli ruba la piscina, una mossa considerata un atto di tradimento perché non si trova in America.
Violazione di tutte le leggi
Come al solito, Peter supera i limiti più di quanto dovrebbe in questo episodio de I Griffin. Invita dittatori a barbecue, viola ogni possibile legge perché non può essere perseguito secondo la legge americana e causa così tanti problemi ai suoi vicini che l’esercito è costretto a dichiarare guerra a Petoria. Le sue azioni hanno un effetto diretto sulla sua famiglia, poiché i suoi figli non possono più andare a scuola e sua moglie non può muoversi liberamente come prima.
3 Imbrogliare per vincere una maratona
“L’amico islamico” (Stagione 11, Episodio 15)
“L’amico islamico” (Turban Cowboy) riguarda il percorso di recupero di Peter dopo essersi ferito durante un incidente di paracadutismo, ma c’è un breve gag che lo mostra mentre tenta di vincere una maratona. Nel tipico stile di Peter, non corre come tutti gli altri. Si fa strada tra la folla con la sua auto e emerge vittorioso.
Controversia
Le azioni di Peter qui non sorprendono affatto perché è stato mostrato che barava molte volte nella sua carriera. Tuttavia, questo particolare incidente è inquietante perché è mostrato mentre investe un gruppo di corridori e non si preoccupa di fermarsi, il che significa che è diventato un assassino. Questo episodio de I Griffin è stato controverso, specialmente perché è andato in onda un mese prima dell’attentato alla maratona di Boston del 2013. È stato ritirato dalla circolazione e non è stato fino al 2022 che è diventato nuovamente disponibile per la visione su Hulu.
2 Far esplodere un ospedale
“Fenomeni” (Stagione 15, Episodio 6)
Dopo un incidente con un pipistrello, Peter e Lois decidono contro la vaccinazione di Stewie, ma il bambino si ammala. Tuttavia, Peter rimane fermo, insistendo sul fatto che i vaccini sono dannosi. Per assicurarsi che non ci siano scorte di vaccini in città, compie lo stesso tipo di mossa che il Joker ha fatto in “Il cavaliere oscuro” (The Dark Knight) – facendo esplodere un ospedale.
Misure estreme
Rubare i vaccini sarebbe stata una scelta migliore che far esplodere un ospedale. Anche se non è dichiarato, si dovrebbe presumere che diverse persone siano morte al suo interno perché non c’era nessun avviso o evacuazione. Peter poi si rende conto di aver fatto una mossa sciocca perché si ammala e desidera il vaccino, ma non è in grado di accedervi perché ha distrutto tutto. In una scena piuttosto comica, l’attore Sean Penn viene in suo soccorso quando tutto sembra perduto.
1 Vendere Meg
“Lo scambio equo” (Stagione 4, Episodio 8)
Affidati a Peter per essere coinvolto in qualche forma di traffico di esseri umani. Nell’episodio de I Griffin, Peter inizia a spendere in modo incontrollato quando Mort Goldman gli apre un conto in farmacia. In breve tempo, accumula un debito massiccio di 34.000 dollari. Fatica a pensare a modi per ripagare, ma presto viene in mente un’idea. Poiché il figlio di Mort è ossessionato da Meg, la vende ai Goldman per saldare il conto.
Schiavitù e amore non corrisposto
Il 99% delle soluzioni proposte da Peter finisce sempre per ritorcersi contro, e in questa occasione le cose non sono diverse. Dopo aver consegnato Meg, il figlio di Mort rivela di essersi innamorato di un’altra ragazza, quindi non è interessato a Meg. Questo fa sì che lei sia gelosa e cerchi disperatamente di conquistarlo. Meg viene anche maltrattata dai Goldman, che la costringono a arare il loro cortile come una schiava.
FONTE: MovieWeb