Gli 11 episodi più tristi de I Griffin

Gli 11 episodi più tristi de I Griffin

Lo show televisivo I Griffin è noto soprattutto per i suoi elementi comici, ma ha anche la sua parte di momenti cupi ed emotivi. Come affermato nella sigla originale, Stewie garantisce che la serie è in grado di suscitare sia le “risate che le lacrime” (“laugh and cry”) del pubblico. Nel corso della serie, ci sono stati episodi che lo hanno dimostrato, in quanto vari personaggi, vecchi e nuovi, hanno affrontato sfide difficili, imparato lezioni dure e persino incontrato la loro morte.

Alcuni episodi si concentrano principalmente su un evento cupo o sfortunato come trama principale, come la scomparsa di un personaggio. Altri episodi possono avere solo una breve scena che suscita lacrime. Alcuni episodi si concludono addirittura con un misto di emozioni felici e tristi. Tuttavia, sebbene questi episodi lascino in genere un impatto duraturo sul pubblico, alcuni hanno suscitato polemiche tra i fan. Infatti, alcuni di questi episodi sono stati considerati così dolorosi che le loro conclusioni hanno dovuto essere cambiate o modificate negli episodi successivi.

11. Cane morde orso (Dog Bites Bear)

Cane morde orso (Dog Bites Bear)
Cane morde orso (Dog Bites Bear).

Il legame di Stewie con il suo orsacchiotto, Rupert, è una battuta ricorrente ne I Griffin, con l’immaginazione di Stewie che lo porta a livelli estremi e instabili. In molti episodi si è assistito a trame in cui Stewie deve imbarcarsi in una missione per recuperare il suo amato orsetto. Tuttavia, in Cane morde orso (Dog Bites Bear), la situazione prende una piega definitiva quando Brian distrugge il giocattolo.

Stewie convince Brian ad accompagnarlo nel Vermont per disperdere le ceneri di Rupert. Durante il viaggio, l’irritazione di Brian lo porta a confessare che ha distrutto Rupert di proposito e che invidia il fatto che Stewie consideri un giocattolo senza vita il suo compagno più vicino al posto suo. Durante il funerale, il pubblico viene intrattenuto con la canzone “It’s So Hard to Say Goodbye to Yesterday”. Per mantenere la coerenza, Brian acquista semplicemente un nuovo orso, facendo credere a Stewie che il suo amico sia tornato in vita. Tuttavia, l’episodio si conclude con un momento commovente, quando lo spirito di Rupert se ne va.

10. Meg in saldo (Leggo My Meg-O)

Meg in saldo (Leggo My Meg-O)
Meg in saldo (Leggo My Meg-O).

“Meg in saldo” (Leggo My Meg-O) è una parodia dei popolari film di Taken ne I Griffin. Nel tentativo di sfuggire ai suoi aguzzini, Meg e il suo compagno progettano di trascorrere un semestre a Parigi. Tuttavia, le cose prendono una brutta piega quando Meg viene rapita da trafficanti di esseri umani, lasciando che Brian e Stewie la salvino.

La situazione in cui si trova Meg è già terrificante, ma l’episodio aggiunge ancora più crudeltà con un colpo di scena ingannevole. Viene rivelato che Meg, comprata da un emiro arabo, è stata in realtà scelta per sposare un affascinante principe che le offre persino la possibilità di tornare a casa. Meg accetta volentieri, ma prima che possa diventare una principessa, Stewie la “salva” uccidendo il principe. Meg si risveglia a casa sua con pochissimi ricordi di ciò che è accaduto. Nonostante tutto, almeno è in una posizione migliore rispetto a Ruth, a cui è stata tolta la lingua.

9. Un rene nuovo in città (New Kidney in Town)

Un rene nuovo in città (New Kidney in Town)
Un rene nuovo in città (New Kidney in Town).

Nell’episodio “Un rene nuovo in città” (New Kidney in Town), Peter ha un’insufficienza renale e ha bisogno di un donatore. Brian si offre volontario per donare uno dei suoi reni a Peter. Tuttavia, il dottor Hartman afferma che saranno necessari entrambi i reni di Peter, poiché il rene di un cane potrebbe non essere adatto all’uso umano a causa delle sue dimensioni.

Stewie è profondamente turbato dal pensiero di perdere per sempre il suo compagno più caro. È costretto a fare i conti con la dura realtà: avrà più bisogno del sostegno di suo padre che di quello di un cane. La situazione diventa ancora più ingiusta quando si scopre che le difficoltà di Peter sono il risultato delle sue stesse scelte, come quella di saltare una vitale seduta di dialisi. Fortunatamente, la storia giunge a una felice conclusione quando Hartman interviene e offre il suo rene, salvando la vita di Brian.

Oltre all’infelicità, c’è una trama secondaria in cui Chris viene dichiarato vincitore di un concorso di saggistica, plagiando i pensieri di Meg sulla sua sfortunata esistenza. Fortunatamente, entrambi ricevono il premio e hanno l’opportunità di presentare il presidente, dando vita a un’interpretazione satirica di “Bye Bye Birdie”.

8. Brian e Stewie (Brian & Stewie)

Brian e Stewie (Brian & Stewie)
Brian e Stewie (Brian & Stewie).

L’episodio “Brian e Stewie” (Brian & Stewie) è un episodio non convenzionale, privo delle tipiche battute a incastro che costituiscono la spina dorsale de I Griffin. Segue la struttura di un episodio di bottiglie, in cui Brian e Stewie si ritrovano intrappolati nel caveau di una banca per l’intero fine settimana.

Nel corso della narrazione, si scopre che Brian conserva un’arma da fuoco nella sua cassetta di sicurezza. Stewie, consapevole del fatto che ciò va contro le convinzioni politiche di Brian, si informa sul motivo di questa scelta. Alla fine, Stewie confessa che sta pensando al suicidio e che ha conservato dello scotch come ultima bevanda. Stewie affronta Brian esprimendo il suo profondo apprezzamento per lui e sottolineando che il semplice fatto di esserci per qualcuno può dargli un senso di scopo. La storia si conclude con Brian che porta fuori dal caveau uno Stewie addormentato.

L’episodio ha cambiato significativamente tono nelle messe in onda successive, in quanto non presenta più la canzone d’apertura o la musica finale. Originariamente era stato inserito nello speciale televisivo “Fox Rocks”, dove era seguito da una serie di esibizioni musicali.

7. Un nido d’amore (Brian Wallows and Peter’s Swallows)

Un nido d'amore (Brian Wallows and Peter's Swallows)
Un nido d’amore (Brian Wallows and Peter’s Swallows).

La trama di “Un nido d’amore” (Brian Wallows and Peter’s Swallows) è incentrata su due storie distinte: Il tentativo di Peter di farsi crescere la barba e l’obbligo di Brian di prestare servizio sociale a un’anziana donna di nome Pearl Burton. All’inizio Pearl tratta Brian con ostilità e maltrattamenti, portandolo a scagliarsi contro di lei. In seguito, però, Brian scopre che Pearl era un’abile cantante di jingle, ma le sue aspirazioni di dedicarsi all’opera sono state respinte. Tornato a far visita a Pearl, Brian interviene quando lei tenta di togliersi la vita.

Appena in tempo, Brian impedisce a Pearl di andarsene e scopre la loro comune passione per la musica. Riesce a convincere Pearl a uscire di casa, ma tragicamente viene investita da un camion. Nei momenti che restano, Brian e Pearl immaginano la vita che avrebbero potuto vivere grazie all’uso di caschi per la realtà virtuale.

La sottotrama che coinvolge Peter inizia con un tocco di umorismo, in quanto egli si assume il compito di prendersi cura di tre giovani uccelli che sono stati abbandonati nella sua barba. Tuttavia, alla fine deve dire loro addio. In definitiva, entrambi i racconti illustrano l’inarrestabile passaggio del tempo.

6. La mascotte (Pawtucket Pete)

La mascotte (Pawtucket Pete)
La mascotte (Pawtucket Pete).

L’episodio “La mascotte” (Pawtucket Pete) ha un tono malinconico, soprattutto nella scena di apertura, piuttosto che per tutta la storia. In onore della morte dell’attrice Carrie Fisher, è stato scelto di ritirare dalla serie il suo personaggio, Angela, il capo di Peter. All’inizio dell’episodio Peter fa l’elogio funebre della donna.

In questa scena, Peter alleggerisce l’atmosfera recitando le sigle di programmi popolari come “Mary Tyler Moore” (The Mary Tyler Moore Show), “Sanford and Son”, “Cin cin” (Cheers), e Friends, con tanto di applauso per l’ultima. La causa della morte di Angela viene dichiarata come annegamento dopo aver mangiato, e Peter si rende tardivamente conto che sta partecipando al funerale sbagliato.

Nonostante tutto, continua a esprimere il suo affetto, lodando il suo coraggio e la sua integrità. Rassicura il pubblico che la sua presenza vocale sarà conservata attraverso le registrazioni, alludendo scherzosamente all’impatto duraturo che ha avuto sui suoi ammiratori. Per concludere, Peter afferma che l’iconica interpretazione della Principessa Leila da parte della Fisher le ha fatto guadagnare un posto in Paradiso come un’amata reale.

5. Psichedelik (Seahorse Seashell Party)

Psichedelik (Seahorse Seashell Party)
Psichedelik (Seahorse Seashell Party).

L’episodio “Psichedelik” (Seahorse Seashell Party) inizia con un senso di urgenza, poiché la famiglia si trova sulla traiettoria di un uragano in avvicinamento. Questo particolare episodio è stato presentato come parte dell’evento Night of the Hurricane, in cui i personaggi di The Cleveland Show e American Dad! hanno dovuto affrontare la potente tempesta.

Con l’acuirsi delle tensioni, la famiglia dirige la propria rabbia verso il bersaglio di sempre, Meg. Questa volta, però, Meg si rifiuta di tollerare i loro maltrattamenti e li affronta. Di conseguenza, Peter si ritira al piano di sopra per evitare gli scontri. Meg viene consolata da Brian, che la ammira per essersi fatta valere, ma suggerisce anche che potrebbe servire da capro espiatorio per i conflitti della famiglia, facendole continuare a sopportare i loro abusi.

Nel corso degli anni, ci sono state controversie sul messaggio trasmesso nell’episodio, con alcuni fan che hanno espresso il timore che potesse promuovere la permanenza in relazioni abusive. Inoltre, c’è chi si è detto insoddisfatto del fatto che Meg non abbia ricevuto una pausa per mantenere la continuità.

4. La storia di Brenda Q (Screams of Silence: The Story of Brenda Q)

La storia di Brenda Q (Screams of Silence: The Story of Brenda Q)
La storia di Brenda Q (Screams of Silence: The Story of Brenda Q).

L’episodio “La storia di Brenda Q” (Screams of Silence: The Story of Brenda Q) occupa un posto significativo nella serie I Griffin. Quando Quagmire viene ricoverato in ospedale, sua sorella Brenda viene a trovarlo. Tuttavia, si scopre che ha una relazione violenta con il suo fidanzato, Jeff. Preoccupati per il suo benessere, Quagmire e i suoi amici intervengono. Alla fine, Quagmire decide di porre fine alle azioni di Jeff una volta per tutte.

Il personaggio della sorella di Quagmire è stato menzionato nell’episodio “Amico nero cercasi” (Jerome is the New Black), dove è stata mostrata anche una relazione abusiva. Tuttavia, nell’episodio successivo, la situazione viene rappresentata con maggiore intensità rispetto al precedente.

La situazione di Brenda non solo è straziante da vedere, ma è anche considerata uno degli episodi più cupi della serie. In questo episodio, gli spettatori vedono Quagmire, Joe e Peter unirsi per eliminare Jeff, salvando infine Brenda da lui. In un episodio successivo, “In coma” (Coma Guy), si lascia intendere che Brenda sia morta fuori dallo schermo, poiché viene vista in un’allucinazione insieme ad altri personaggi deceduti.

3. La nuova pupa di Quagmire (Quagmire’s Baby)

La nuova pupa di Quagmire (Quagmire's Baby)
La nuova pupa di Quagmire (Quagmire’s Baby).

Nell’episodio “La nuova pupa di Quagmire” (Quagmire’s Baby), Quagmire è sorpreso di trovare la sua bambina sulla soglia di casa. La chiama Anna Lee, ma presto si rende conto che essere padre interferisce con il suo stile di vita da single. Dopo aver riflettuto a lungo, decide di dare la bambina in adozione.

Mentre cerca di tornare al suo stile di vita precedente, si rende conto che ogni aspetto della sua vita gli ricorda Anna Lee. Pertanto, progetta di riconquistarla. Tuttavia, dopo aver visto Anna Lee con la sua famiglia adottiva, conclude che loro sono meglio attrezzati per fornirle una vita migliore e decide di non sfidare la loro custodia. È interessante notare che una trama simile è presente nell’episodio successivo “No Giggity, No Doubt”, in cui Quagmire si riunisce con la figlia adolescente.

2. Ragazzi e scoiattoli (Boys & Squirrels)

Ragazzi e scoiattoli (Boys & Squirrels)
Ragazzi e scoiattoli (Boys & Squirrels).

Nell’episodio “Ragazzi e scoiattoli” (Boys & Squirrels), i riflettori sono puntati su Chris e Stewie. Quando Peter abbatte un albero, i fratelli Griffin si imbattono in un cucciolo di scoiattolo ferito e se ne prendono cura finché non si riprende. I due si affezionano al loro nuovo compagno. Purtroppo, durante le riprese dei primi passi dello scoiattolo, Brian cede al suo istinto di cane e attacca mortalmente l’animale indifeso.

Dopo il funerale, la scomparsa dello scoiattolo crea una divisione tra Chris e Stewie. I due iniziano ad accusarsi a vicenda per lo sfortunato evento. Alla fine, si rivolgono a un consulente per trovare una soluzione alla situazione. Tuttavia, quando si avvicina il Natale, Stewie si imbatte in un biglietto con l’immagine dello scoiattolo, scatenando nuovamente le sue emozioni. È noto che, oltre a essere incolpato della morte dello scoiattolo a causa della sua stretta amicizia con Brian, Stewie non si ricorda quasi mai di aver attaccato l’animale indifeso.

1. La vita di Brian (Life of Brian)

La vita di Brian (Life of Brian)
La vita di Brian (Life of Brian).

Nell’episodio “La vita di Brian” (Life of Brian), il tentativo di Stewie di viaggiare nel tempo va storto, causando la distruzione della sua macchina del tempo.

Tragicamente, Brian muore poco dopo in un incidente stradale. Nonostante gli sforzi di Stewie, non riesce a riparare la macchina del tempo perché la persona che di solito gli fornisce il plutonio necessario è stata presa in custodia.

La solennità della morte di Brian è evidente quando la sua famiglia dà l’ultimo saluto nell’ufficio del veterinario e Stewie depone un’ultima rosa sulla sua bara durante il funerale. Per onorare la memoria di Brian, la famiglia sceglie infine di adottare un altro cane, con la speranza che questo li aiuti a guarire e ad andare avanti.

Un punto importante da notare è che l’episodio si conclude con Brian deceduto. Tuttavia, nei due episodi successivi, Stewie si imbatte in un’altra versione di se stesso in grado di viaggiare nel tempo durante le festività natalizie, dandogli la possibilità di viaggiare indietro nel tempo e salvare il suo compagno.

FONTE: MovieWeb